È arrivata La Pettegola Limited Edition 2022 by Van Orton
Anche per il 2022 la bottiglia di La Pettegola Banfi si è vestita di arte ed è stata svelata in occasione di un evento digitale esclusivo organizzato da Publifarm. Protagonisti della diretta Zoom in compagnia dei ragazzi della wine community di Cantina Social sono stati i gemelli Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton, creatori della coloratissima etichetta di quest’anno.
Come per la precedente edizione creata da Elena Salmistraro, Publifarm si è occupata di gestire la strategia di comunicazione a sostegno dell’evento di lancio digitale, realizzando tutti i materiali online e offline. Vediamoli nel dettaglio!
Una volta scoperto l’artwork creato per La Pettegola dai Van Orton, il nostro team social si è subito dedicato a creare un piano editoriale dedicato al lancio della Limited Edition 2022. Dai video teaser ai post con gli indizi per indovinare quale fosse l’artista misterioso, fino alle campagne advertising: nelle settimane precedenti al lancio il feed Instagram de La Pettegola si è poco a poco trasformato nel tabellone di un gioco in scatola, fino a svelare la bottiglia in edizione limitata 2022 creata dai gemelli Van Orton.
Contemporaneamente, la squadra di Publifarm si è occupata di creare la landing page sulla quale si sarebbe svolta la diretta Zoom dell’evento di lancio, che si è tenuto il 15 febbraio 2022, e che oggi ospita i video dedicati alla nuova etichetta.
I partecipanti al live streaming, quasi un centinaio tra giornalisti, blogger, influencer, esperti del mondo del vino e rappresentanti di Banfi, hanno ricevuto i nostri inviti digitali con tutte le indicazioni per prendere parte alla diretta.
Non solo. A tutti è stato inviato uno speciale kit brandizzato La Pettegola, contenente una bottiglia di Vermentino, un invito cartaceo, uno speciale puzzle e una cassa Bluetooth per ascoltare l’esclusiva playlist Spotify creata appositamente dagli artisti di quest’anno.
All’ora dell’evento i partecipanti hanno scoperto finalmente gli autori della Limited Edition 2022, attraverso un video di presentazione psichedelico al punto giusto creato anch’esso dai nostri grafici.
Durante una bella intervista video nel loro studio torinese, i Van Orton ci hanno raccontato come è nato il concept de La Pettegola, com’è lavorare in coppia e qual è il loro rapporto con la musica.
L’estetica dei Van Orton, celebre coppia di artisti che vive e lavora a Torino, è fortemente influenzata dalla cultura pop, in particolare quella grafica e cinematografica degli anni ’80 e ’90. Per il concept della Limited Edition hanno immaginato la pettegola, l’uccellino tipico della costa maremmana, come il personaggio di un videogioco coloratissimo, come quelli con cui passavano le ore da bambini. La loro pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, portando spensieratezza e allegria ovunque vada.
Anche la bottiglia di La Pettegola 2022 in edizione limitata si anima con la realtà aumentata: basta inquadrarla con l’applicazione Banfi Experience per vederla prendere vita sul proprio smartphone e interagire con gli elementi grafici con un semplice tap sullo schermo.
Difficile non rimanere “vanortizzati” dall’energia che emana l’etichetta di quest’anno de La Pettegola Banfi!