Fiocco Rosé per La Pettegola Banfi

Quello tra Banfi e Publifarm è un sodalizio che va avanti da quasi dieci anni. Per l’azienda vinicola di Montalcino (SI), infatti, nel tempo ci siamo occupati tanto della comunicazione social della casa madre, come di tanti materiali istituzionali, oltre che dell’app per la realtà aumentata Banfi Experience.
Con il brand La Pettegola, però, abbiamo un rapporto ancora più stretto – quasi personale! Oltre a curare i social, infatti, abbiamo creato il sito web lapettegolabanfi.it, e ci occupiamo ogni anno del lancio dell’edizione limitata del vino.
Quando il cliente ci ha comunicato che avrebbe lanciato sul mercato un rosé La Pettegola, siamo stati felici di poter collaborare anche alla nascita di questo nuovo nato in casa Banfi.
L’aggiornamento del sito web Enoteca Banfi
Innanzitutto abbiamo curato il lancio del nuovo vino La Pettegola Rosé aggiornando il sito Enoteca Banfi con l’inserimento del nuovo prodotto. Abbiamo quindi creato un header in homepage dedicato al Rosé e realizzato una nuova pagina interamente dedicata a questa versione. Inoltre, nelle sezioni Limited Edition e Regular de La Pettegola, abbiamo inserito banner per invitare gli utenti a scoprire il nuovo Rosé.
Infine, per celebrare il lancio, abbiamo attivato una promozione speciale: per tutto il mese di febbraio, il Pink Month x La Pettegola, gli utenti possono approfittare di uno sconto del 5% sul nuovo vino.

La newsletter per annunciare il nuovo prodotto Banfi
Il giorno del lancio de La Pettegola Rosé abbiamo inviato una speciale newsletter, in italiano e in inglese, a tutti i contatti di Banfi.
La newsletter invitava non solo a scoprire il prodotto su enotecabanfi.it, ma anche ad approfittare del Pink Month con speciali scoutistiche legate alla famiglia di vini La Pettegola.

Il sito web de La Pettegola si tinge di Rosé
La visual identity del nuovo vino, con il suo color verde Tiffany distintivo, ha preso il sopravvento anche all’interno del sito web ufficiale de La Pettegola, che è stato aggiornato con nuovi contenuti dedicati.
Un nuovo video nell’header della homepage, una’apposita sezione sempre in home con il racconto in breve del Rosé e una pagina dedicata al nuovo elemento della famiglia de La Pettegola.
Il lancio de La Pettegola Rosé sui social
E sui social? Per il lancio del Rosé il team Strategy e il team Creativo si sono sbizzarriti. Abbiamo infatti sviluppato una strategia di comunicazione dedicata al lancio de La Pettegola Rosé, strutturata in diverse fasi per massimizzare copertura, traffico e interazioni.
- Contenuti teaser nei giorni precedenti al lancio.
- Ampia copertura il giorno del lancio, con un ricco piano editoriale.
- Post unveiling per presentare ufficialmente il nuovo vino.
- Stories per mantenere alta l’attenzione e stimolare l’engagement.
Abbiamo inoltre affiancato questi contenuti a campagne sponsorizzate, ottimizzate per raggiungere il pubblico giusto e generare interazioni di qualità.

Il pieghevole di gamma per La Pettegola
Ora che la famiglia de La Pettegola era al completo, non poteva non avere il suo pieghevole di gamma. Quello che abbiamo creato racconta le sue tre versioni, Regular, Rosé e Limited Edition (in particolare quella a cura di Elisa Seitzinger), descrivendone il carattere e le note più distintive.
