Banfi

Un brand book per il celebre marchio

Tutte le linee guida per l’utilizzo del marchio e per l’applicazione della sua immagine coordinata.

Banfi

Le radici di una grande passione

La Cantina Banfi nasce a Montalcino nel 1978 dalla passione di due fratelli italoamericani, John e Harry Mariani, che decidono di realizzare il sogno di creare un vino di alta qualità con sistemi all’avanguardia, per mantenere alto il livello qualitativo dei loro vini.

Ricerca continua, impegno, sostenibilità e amore per il territorio sono i valori che guidano l’azienda vinicola, e che si ritrovano tutti nel pay-off di Banfi: “for a better wine world”.

La sfida

Brand conosciuto e apprezzato, nel 2020 Banfi ha sentito di darsi un’identità di marca solida e ben strutturata.

Oltre a stabilire con chiarezza vision, mission e i quattro core values, Banfi ha voluto fornire ai propri collaboratori e a tutta la filiera produttiva uno strumento chiaro ed efficace studiato per fissare in modo esaustivo tutte le regole necessarie per una comunicazione della marca coerente. Dal logo ai caratteri tipografici, dai materiali istituzionali agli usi impropri del marchio Banfi: Publifarm ha curato ogni dettaglio del brand book Banfi. Un lavoro complesso e certosino, che ci ha permesso di penetrare fino al cuore di un marchio conosciuto a livello internazionale.

Lo stemma

Publifarm ha accompagnato Banfi nel percorso verso la formalizzazione della propria consapevolezza di brand, che aveva bisogno di essere messa finalmente nero su bianco. In particolare, abbiamo formalizzato la versione vettoriale dello stemma Banfi, che mantiene gli stessi elementi della versione pittorica.

Le applicazioni

Gli elementi di base quali la palette di colori istituzionali, i caratteri tipografici, lo stemma e il logotipo sono stati esplicitati non solo per forgiare la brand identity, ma per permettere di declinarla su diversi supporti e per molteplici applicazioni. Il brand book Banfi include quindi ogni possibile materiale istituzionale, i mockup degli espositori, di eventuali pagine pubblicitarie, banner, video e materiali aziendali.