Carimali si affida a Publifarm per il restyling della comunicazione social
Quella di Publifarm con Carimali è una collaborazione che prosegue con successo ormai da alcuni anni. Tra i progetti più recenti che abbiamo realizzato per la storica azienda di Chignolo d’Isola (BG) c’è stato, ad esempio, lo stand creato per la fiera Host 2021 per presentare l’unione di Carimali con Elektra, personalizzato dalla splendida illustrazione di Ale Giorgini e dal nostro claim “blending together”, ma anche la realizzazione di due video per le linee di macchine superautomatiche Blue26 e SilverTwin.
La strategia di social media marketing per il brand
Dato che i social sono probabilmente lo strumento più efficace per comunicare le attività di ogni brand a clienti e partner, Carimali ci ha chiesto di ripensare la strategia di comunicazione per Instagram, Facebook e LinkedIn, così che fosse in linea con l’identità aziendale.
Il team strategy ha quindi impostato una nuova strategia social mirata per ciascuno dei tre canali, strategia che fa leva sulle potenzialità dei prodotti e del know-how di Carimali, sulla forza del team, sulla componente tecnologica di ciascuna macchina per il caffè Carimali.
Le rubriche social
Ad esempio, la rubrica CarimaliTech tratta in modo trasversale tutti i plus tecnologici che fanno di Carimali il brand di riferimento per le macchine superautomatiche.
I contenuti della rubrica CarimaliPeople raccontano invece ciò che si nasconde dietro ogni prodotto di Carimali, vale a dire il lavoro delle persone che con la loro competenza e passione si adoperano affinché l’azienda produca macchine sempre più all’avanguardia.
Lo shooting fotografico
Come fare a reperire materiale sufficiente per tutte le rubriche? Con uno uno shooting fotografico e video ad hoc in azienda. Il quartier generale di Chignolo d’Isola si è quindi trasformato in un set, dove i protagonisti sono stati non solo tutti i membri del team dell’azienda, ma anche le macchine per il caffè, incluse quelle storiche e “vintage”.
La comunicazione interna per Carimali
Per quanto riguarda la comunicazione interna di Carimali abbiamo realizzato le coloratissime borracce regalate alle dipendenti in occasione della desta della donna, che diverranno il gadget ufficiale del brand a Host.
Infine, per gli uffici di Carimali China abbiamo ideato le grafiche per arredare le pareti degli spazi della sede cinese dell’azienda.
Insomma, per Carimali si può proprio dire che non ci fermiamo mai. Ci vorrebbe un buon caffè per darci la carica!