22 Febbraio 2023

L’ingegno di Carimali e la creatività di Publifarm… per una miscela perfetta!

Lavori
Come catturare l’essenza distintiva di due sofisticate gamme di macchine da caffè? È quello che Publifarm ha fatto elaborando due speciali video che presentano le ultime novità di Carimali.

Non appena Carimali ci ha chiesto di trovare un modo creativo ed efficace per raccontare le caratteristiche delle sue nuove gamme di macchine da caffè SilverTwin e Blue26, il team di Publifarm si è subito lanciato a raccogliere la sfida, per aggiungere così un altro capitolo alla lunga collaborazione che ormai ci lega a questo cliente.

Per chi ancora non lo sapesse, Carimali è un’azienda storica, fondata a Milano nel 1919 e oggi cresciuta a dimensioni internazionali.

Il cuore del business di Carimali è la produzione di macchine per il caffè superautomatiche (oltre che tradizionali), che coniugano sapientemente la tradizione di un rito quotidiano con l’uso della più avanzata tecnologia, in modo da garantire un risultato sempre eccellente. 

Publifarm ha già lavorato altre volte con Carimali. L’ultima, alla quale abbiamo già dedicato un articolo qualche tempo fa, ci aveva visti partecipare all’allestimento dello stand congiunto Carimali-Elektra alla Fiera Host di Milano. In quell’occasione, anche grazie alla preziosa collaborazione con un artista di fama come Ale Giorgini, Publifarm aveva prodotto un nuovo claim e un artwork davvero impossibili da ignorare, per sancire l’avvenuto ingresso di Elektra nel Gruppo VEA e, quindi, la sua “unione” con Carimali.

Questa volta il cliente ci ha domandato di immaginare e realizzare due video, destinati a presentare una linea di macchine da caffè per ufficio compatte ed eleganti, le Blue26, e un’altra invece destinata ad ambienti più ampi e impegnativi, come mense o sale congressi: le SilverTwin (nei modelli base e Plus).

Dopo un’attenta riflessione, la squadra di Publifarm ha ideato due contenuti fra loro graficamente connessi, ma ciascuno centrato su un concept specifico riferito alle peculiarità della gamma presentata.

Per il montaggio dei video si è deciso di optare per un mix di materiali video del cliente e di stock, uniti a render 3D dei prodotti ed elementi in motion graphics, giocando su un dialogo fra testo e immagini.

Con il video dedicato al range Blue26 ci siamo concentrati sull’aspetto, davvero fondamentale, della compattezza della macchina – appena 26 cm di larghezza! – che la rende facilissima da collocare in qualsiasi tipo di ambiente, unendo l’uso intelligente degli spazi al piacere della pausa caffè.

Il video si sviluppa poi andando a mostrare, in modo leggero e sintetico, le qualità più tecnologiche di Blue26, dal touchscreen al sistema di telemetria CARIcare, e sulla facilità di utilizzo che tali sistemi comportano.

Nel video per le SilverTwin, invece, è stato proprio il tema delle due macchine per il caffè “gemelle”, così simili fra loro eppure così diverse per funzionalità, a guidarci come filo conduttore nel racconto di questi prodotti. 

Suggerendo una simpatica analogia con altre coppie apparentemente identiche, da quelle di villette a schiera a quelle di pappagallini, abbiamo voluto evidenziare come la vera differenza fra i due modelli disponibili sia tutta al loro interno: da un lato, per la configurazione base, un singolo gruppo caffè, mentre per quella Plus, doppio gruppo e la possibilità di personalizzare la propria miscela.

In fondo, il caffè è questione di gusto, proprio come la pubblicità.