L’Alta Scuola del Sangiovese di Banfi a lezione da Publifarm
In occasione della VI Edizione della Summer School Sanguis Jovis, dedicata al tema dell’universo Phygital, l’Alta Scuola del Sangiovese avviata da Fondazione Banfi ha invitato Nicola Pavesi, CEO e Founder di Publifarm, a tenere una lezione speciale nell’ambito degli incontri “Impariamo dagli altri”.
Publifarm è infatti non solo uno degli sponsor dei seminari chiamati appunto “Summer School” , ma contribuisce anche all’erogazione di una borsa di studio annuale per promuovere la partecipazione e la formazione di nuovi esperti del Sangiovese: un progetto di alto valore economico e culturale nel quale l’agenzia ha creduto sin dall’inizio.
La lezione si è svolta il 14 luglio e ha riguardato l’impatto delle tecnologie digitali sulla promozione e il racconto del vino, partendo proprio dall’esperienza diretta di Publifarm nei suoi anni di proficua collaborazione con Banfi.
La nostra agenzia ha così avuto il modo di raccontare, per voce del suo fondatore, quali sono le lezioni che abbiamo appreso confrontandoci ogni giorno con la produzione di contenuti e la gestione dei canali digitali di una realtà imprenditoriale ricca e sfaccettata come quella del produttore toscano, che unisce fra loro le sfide del branding, della promozione di prodotto, della promozione culturale e anche dell’ospitalità turistica.
Una grande attenzione, come naturale dato l’oggetto del corso, è stata però dedicata alle nuove frontiere della comunicazione digitale, in particolare per le modalità che le consentono d’intrecciarsi all’esperienza fisica, quel che appunto viene sempre più spesso chiamato, con felice crasi, la dimensione “phygital” della comunicazione.
Qui Publifarm ha potuto presentare uno dei suoi progetti sperimentali più interessanti, cioè l’unione fra vino e realtà aumentata grazie a un’app (Banfi Experience) in grado di dare vita animata alle etichette d’autore del Vermentino La Pettegola Banfi, ma anche di mettere, come ci piace dire, “l’intera esperienza della cantina Banfi a portata di smartphone”.
Le potenzialità dello strumento sono davvero moltissime: le opportunità di coinvolgimento del consumatore passano dall’apprendimento interattivo alla possibilità di vivere esperienze immersive, per esempio effettuando visite virtuali e vigneti e cantine o fornendo suggerimenti interattivi sull’abbinamento di cibo e vino.
Appuntamento all’anno prossimo per una nuova edizione della Summer School Sanguis Jovis!