La Pettegola Limited Edition 2023, un’icona by Noma Bar
Da sei anni La Pettegola Banfi ci sorprende con etichette personalizzate sempre diverse, presentando una Limited Edition affidata alla creatività di artisti che amano stupire. Anche la scelta per il 2023 ha confermato questa tendenza, alzando se possibile ancor più il livello della sfida. L’ideazione delle nuove etichette è infatti stata l’occasione per un incontro d’eccezione: quello di La Pettegola con un artista internazionale, Noma Bar, e di quest’ultimo con il mondo del vino.
Noma Bar non ha quasi bisogno di presentazioni. Classe 1973, graphic designer, illustratore e artista israeliano, è autore di oltre cento copertine di magazine, oltre che di installazioni e pubblicazioni in tutto il mondo, e ha collaborato con brand e organizzazioni internazionali quali Greenpeace, Coca-Cola, IBM e Amnesty International.
La sua filosofia estetica si concentra sul motto della “massima comunicazione col minimo degli elementi”, rendendo il suo stile famoso e inconfondibile per l’uso di linee nette che definiscono degli “spazi negativi”, nei quali è la mente dell’osservatore, più che la mano del disegnatore, a costruire le immagini. Inutile dire che la sua creazione per La Pettegola destava grande curiosità!
Si può dire che l’attesa, anche in questo caso, sia valsa il risultato. Fedele al suo stile, Noma Bar ha disegnato un’etichetta unica, nella quale appaiono cinque figure femminili, espressive ma allo stesso tempo enigmatiche, che rivelano nei dettagli del loro aspetto i simboli de La Pettegola, trasformati in segni distintivi.
Publifarm come sempre ha ideato e gestito il lancio della nuova edizione limitata, realizzando tutti i materiali online e offline. Sulla base dell’artwork, il nostro team social ha inoltre sviluppato un piano editoriale dedicato, trasformando il feed Instagram de La Pettegola in un intrigante mosaico che ha stuzzicato, dettaglio dopo dettaglio, l’attenzione di tutti gli amanti de La Pettegola, in vista del lancio ufficiale.
E così, il 30 gennaio, nello storico locale Frida Bar dell’Isola a Milano, design ed enologia si sono ancora una volta miscelati in modo unico. Dopo due anni di pandemia, l’evento di presentazione al mercato è tornato ad essere un’occasione esclusiva d’incontro, aperta a giornalisti, blogger e altri ospiti come influencer, illustratori ed esperti del settore vinicolo.
Immancabile, anche quest’anno, l’animazione della nuova Limited Edition grazie alla realtà aumentata. Inquadrando con il proprio smartphone l’etichetta disegnata da Noma Bar, infatti, attraverso l’app Banfi Experience l’utente ha la possibilità di interagire con tutti gli splendidi elementi grafici che la compongono, per scoprirne una seconda vita.
La Pettegola Limited Edition è nata nel 2018 per celebrare i 40 anni della cantina Banfi e la quinta vendemmia del suo Vermentino. Ma in occasione della decima vendemmia, proprio quest’anno, Banfi ha deciso di rendere disponibile un box esclusivo con tutte e sei le edizioni limitate fin qui prodotte. Una tentazione speciale, che si aggiunge al fascino minimalista dell’etichetta di quest’anno, per tutti i veri amanti de La Pettegola!