3 Agosto 2021

Packaging of the World premia La Pettegola 2021

Premi
La limited edition firmata da Elena Salmistraro del vermentino di casa Banfi si conferma tra i migliori packaging del 2021. Siamo fieri di averne seguito tutte le fasi di creazione e realizzazione!

Può una bottiglia di vino trasformarsi in un’opera d’arte? Sì, quando si parla dell’edizione limitata de La Pettegola, il Vermentino più glamour di Banfi. Anche per il 2021 Publifarm ha curato tutte le fasi di realizzazione della Limited Edition, realizzata in collaborazione con la designer Elena Salmistraro. Abbiamo quindi partecipato con La Pettegola Banfi al concorso internazionale Packaging of the World, il blog che dal 2008 raccoglie il meglio del design applicato al mondo dei packaging e pubblicando i progetti più creativi, innovativi e interessanti. E anche con l’edizione 2021 il progetto de La Pettegola Limited Edition si è qualificato tra i migliori pack del mondo!

Nel 2020 il riconoscimento era andato alla Limited Edition creata da Riccardo Guasco, l’anno precedente Packaging of the World aveva invece premiato l’edizione limitata de La Pettegola disegnata da Ale Giorgini. Anche la prima etichetta Limited Edition de La Pettegola, quella del 2018, era stata premiata come uno dei packaging più belli al mondo: a realizzarla era stato l’artista Alessandro Baronciani.  

L’edizione 2021 a cura di Elena Salmistraro vede per il secondo anno consecutivo la presenza di un packaging innovativo e multimediale. Inquadrando l’etichetta con il proprio smartphone dopo aver scaricato l’apposita app Banfi Experience, anch’essa sviluppata da Publifarm, l’illustrazione prende vita all’interno dello schermo del device, creando un’esperienza immersiva e coinvolgente.  

L’illustrazione per il packaging de La Pettegola in edizione limitata curato da Elena Salmistraro, celebre artista e product designer, rappresenta una figura femminile quasi archetipica dialogare con una “pettegola”, l’uccellino tipico dei boschi della Maremma toscana che dà il nome al Vermentino della famiglia Banfi. Il gioco di sguardi tra i due protagonisti dell’illustrazione cattura l’attenzione dell’osservatore, che ne resta affascinato. 

La nuova etichetta in edizione limitata è stata lanciata da Publifarm all’inizio del 2021 attraverso un’innovativa campagna di comunicazione 100% digitale: evento in live streaming, contenuti social, video e molto altro. 

Quello delle Limited Edition de La Pettegola si conferma come uno dei progetti più proficui tra Publifarm e Banfi. Il riconoscimento da parte di Packaging of the World per l’edizione limitata del 2021 rappresenta l’ulteriore conferma dell’associazione positiva tra il mondo del design, quello del vino e quello della comunicazione multicanale.