30 Agosto 2022

Il catalogo Aria 2022 è il frutto di un’illuminazione

Lavori
Ogni sezione del nuovo catalogo realizzato per Aria Lighting, brand di illuminazione per designer e architetti, è una piccola scenografia teatrale dove la luce è protagonista assoluta.

Si spengono in sala le luci, si accende la meraviglia. Il mondo dell’illuminazione è al centro dell’attività di Aria Lighting, uno dei brand di Ivela, azienda leader mondiale nella fabbricazione di apparecchi di illuminazione professionali.

Qualche anno fa Publifarm si è occupata di creare l’immagine coordinata di Aria e di seguirne lo sviluppo di tutte le attività di comunicazione a supporto del lancio dl nuovo marchio.

Minimalismo e precisione hanno guidato le scelte stilistiche nell’ideazione della brand identity di Aria e ne guidano le attuali attività digital che portiamo avanti per l’azienda: creazione e sviluppo del sito web, contenuti e strategia social, newsletter.

Per il catalogo prodotti 2022 abbiamo voluto creare un vero e proprio racconto per dare maggiore carattere alle collezioni di prodotti di illuminazione di Aria. Come riuscire a “mettere in luce” prodotti simili ma estremamente diversi, vestendoli di senso e costruendovi attorno una vera e propria storia?

All’improvviso, una vera e propria illuminazione. Se la luce è quell’elemento in grado di mettere l’accento su un oggetto, uno spazio, un’azione, perché non rendere la luce stessa protagonista della scena?

Ecco quindi che ciascuna famiglia di prodotti Aria Lighting diventa la chiave per creare uno scenario teatrale in miniatura, con figure antropomorfe stilizzate che abitano di volta in volta un palcoscenico immaginario diverso, dove le varie tipologie di prodotti sono i personaggi principali.

Ogni capitolo si apre proprio con una linea scura sulla quale si sviluppano i prodotti Aria Lighting, il nostro “filo conduttore” di luce e di storie.

Una breve introduzione sulla tipologia di prodotti e poi la presentazione, nelle pagine successive, delle realizzazioni e dei dati tecnici su ciascuna soluzione di illuminotecnica proposta. 

Un catalogo essenziale ma ricco di significati e sfumature, con una copertina volutamente minimalista dove il logo del brand si illumina anch’esso grazie alla finitura metallica color oro. Scenografico al punto giusto.