4 Dicembre 2020

La nuova serigrafia artistica Publifarm by Riccardo Guasco

Il mondo Publifarm
Quella del 2020 porta la firma dell’illustratore Riccardo Guasco.

Anche il 2020 non poteva che concludersi con la tradizionale serigrafia artistica di Publifarm, il regalo di Natale che ormai dal 2013 accompagna le festività della nostra agenzia. Ogni anno, infatti, Publifarm va alla ricerca di un artista diverso che possa interpretare, con la sua sensibilità, la nostra visione della comunicazione e della creatività. Per il 2020 la scelta è caduta su “Rik”, soprannome dell’illustratore e pittore Riccardo Guasco, che ha disegnato la serigrafia esclusiva di Publifarm di quest’anno. Nato ad Alessandria, classe 1975, Guasco è influenzato dallo stile cubista e dal futurismo, che reinterpreta con poesia, leggerezza, e ironia in tutte le sue creazioni, permeate dal suo inconfondibile stile “vintage”.

Nel corso della sua carriera, Guasco ha collaborato, fra gli altri, con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Poste Italiane, Moleskine, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai e L’Espresso, realizzando illustrazioni per campagne pubblicitarie, libri, riviste e molto altro. Nel 2017 ha addirittura decorato la facciata di un’intera nave da crociera, la Moby Anastasia.

La collaborazione con Publifarm è iniziata nel 2020, quando Guasco ha disegnato per Banfi (cliente dell’agenzia) l’etichetta del Vermentino La Pettegola Limited Edition ed è proseguita in occasione del festival Jazz & Wine in Montalcino, evento per il quale Guasco si è occupato di disegnare la locandina ufficiale.

L’Idea

La serigrafia disegnata per Publifarm si ispira al concetto di idea creativa, intesa come quel guizzo inaspettato che riesce a farci volare fuori dai nostri schemi mentali verso nuovi orizzonti e possibilità. Spesso nel nostro lavoro cerchiamo la giusta intuizione ragionandoci per giorni, rimuginando, fino a farci venire la testa quadrata. Improvvisamente una scintilla: l’idea prende forma al di fuori della logica e della razionalità e si libera dalle costrizioni, dalle scadenze, dalle preoccupazioni. Finalmente esce allo scoperto, leggera, libera. 

Per conoscere meglio il mondo poetico e onirico di Riccardo Guasco, visita il suo sito web https://riccardoguasco.tumblr.com/ e il suo profilo Instagram guascoriccardo