20 Settembre 2023

Per il primo Master Day dell’Università di Pavia siamo andati dritti al punto

Lavori
All’inizio dell’estate, Publifarm si è dedicata alla promozione di una giornata molto particolare dedicata dall’ateneo pavese al mondo della formazione post-laurea. Un evento destinato a studenti e professionisti, che ha raccolto oltre 700 presenze e ha promosso il confronto tra aziende, ricercatori e promettenti giovani in carriera.

Il 28 giugno 2023 rimarrà nella storia dell’Università di Pavia come una data da ricordare. La prima giornata dedicata dall’Università alla presentazione della formazione post-laurea, infatti, merita di essere considerata come una pietra miliare nel percorso di crescita dell’Alma Mater pavese. 

Publifarm_master_day_università_di_pavia01

L’evento, denominato “Master Day”, è stato studiato da Publifarm in collaborazione con Elisabetta Olivari, comunicatrice e giornalista, con l’obiettivo di coinvolgere un grande numero di giovani, ma anche rappresentanti del mondo accademico e delle professioni.

Publifarm_master_day_università_di_pavia02

Sia nelle fasi preliminari che durante la promozione del Master Day e nel corso dell’evento, la presenza di Publifarm ha contribuito alla migliore riuscita di questo appuntamento senza precedenti. Il lavoro della nostra agenzia è iniziato da lontano, per poi aumentare d’intensità a mano a mano che il 28 giugno si avvicinava.

Il concept dell’evento

In primo luogo, il nostro team creativo si è messo all’opera per trovare un concept che rendesse riconoscibile l’appuntamento fra i tanti promossi ogni giorno dall’Università di Pavia.

Si è deciso per il claim “Coltiva il tuo talento”, mentre per quanto riguarda la grafica la scelta è andata sulla soluzione al contempo più semplice e distintiva: un gradient blu e giallo, sul quale mettere in risalto le parole “Master Day”.

Publifarm_master_day_università_di_pavia_concept

La pagina web

In secondo luogo, ci siamo occupati della creazione di una pagina dedicata al Master Day sul sito dell’Università, dalla quale gli studenti interessati potessero iscriversi all’evento. 

Publifarm_master_day_università_di_pavia_web

La gestione social legata al Master Day

A questo punto si è aperta la fase delle declinazioni operative di questo concept: dai post per i canali social di UniPavia ai poster destinati all’affissione, muniti di QR code per procedere all’iscrizione e prenotare il proprio posto in aula. 

Per rendere più impattante l’annuncio, abbiamo anche creato alcuni reel in motion graphics, con un messaggio chiaro e conciso. Ci siamo quindi occupati di tutta la pianificazione editoriale social e della gestione dei contenuti pubblicati sui canali ufficiali dell’ateneo.

Publifarm_master_day_università_di_pavia_social
Publifarm_master_day_università_di_pavia_roll-up

Materiali POP informativi

Da ultimo, il team di Publifarm si è dedicato ai materiali per il giorno dell’incontro. Sono stati approntati dei roll-up colorati, illustrativi delle aree tematiche dei vari Master, collocati sia all’ingresso dell’Aula Magna che presso i diversi desk informativi; inoltre i nostri grafici hanno disegnato e preparato i badge destinati a tutti i relatori dell’evento.

Publifarm_master_day_università_di_pavia_roll-up_01
Publifarm_master_day_università_di_pavia_badge

La giornata del Master Day

Il Master Day si è svolto nell’arco di tutto il pomeriggio fra i cortili storici del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia e l’Aula Magna, dove si sono svolte la sessione plenaria di benvenuto e 12 talks che hanno esplorato i vantaggi della formazione di alto livello grazie a 53 testimonianze di ex studenti e rappresentanti delle aziende. 

L’evento è proseguito con l’apertura di 5 desk tematici sotto i portici dell’Università, riferiti alle varie aree d’indirizzo dei Master: qui, prima dell’aperitivo conclusivo, gli oltre 700 partecipanti hanno potuto consultare materiali informativi, rivolgere agli ex studenti dei Master tutte le domande del caso e interagire anche con i professori coinvolti nel progetto. Un momento di networking prezioso, grazie al quale molti brillantissimi neo-laureati hanno potuto chiarirsi le idee sul percorso da intraprendere per coltivare le loro ambizioni.

Alla fine della giornata, possiamo dirci fieri di avere assistito l’Università di Pavia nell’organizzazione e nello svolgimento di questa importante giornata, che ha segnato un nuovo punto di partenza per l’offerta formativa dell’Ateneo. Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i nuovi iscritti ai corsi e darci appuntamento al Master Day 2024!