Il sito web per il programma biennale di GAMeC “Pensare come una montagna”
Cosa significa “Pensare come una montagna”? Si tratta di un’espressione coniata dall’ecologo e ambientalista americano Aldo Leopold nel suo libro A Sand County Almanac, una raccolta di riflessioni sulla natura pubblicata nel 1949. Nelle parole dell’autore, “Pensare come una montagna” vuol dire apprezzare la profonda interconnessione degli elementi dell’ecosistema.
Da qui viene il nome del programma di eventi pensato da GAMeC (la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea) per il biennio 2024-2026, un programma che prevede lo sviluppo di performance artistiche, installazioni, laboratori e attività dislocati tra la città di Bergamo e il territorio della provincia.
Noi di Publifarm, sostenitori di alcune mostre di GAMeC, siamo stati felici di contribuire al progetto con lo sviluppo del sito web del programma.
L’impostazione del sito
Per comunicare le iniziative e il programma di Pensare come una montagna il team creativo e il team di sviluppo di Publifarm hanno realizzato, in collaborazione con lo studio di design milanese XXY Studio, il sito web dedicato: pensarecomeunamontagna.gamec.it.
Partendo dalla visual identity creata da XXY Studio i colleghi e le colleghe hanno quindi impostato la sitemap e la user experience del portale di Pensare come una montagna, pensata per appagare l’utente a livello visivo e, al contempo, informarlo sul progetto e su tutti gli eventi.
La visual identity
Nello sviluppo dell’interfaccia grafica del sito è stato dato ampio spazio al colore, attraverso l’uso di sfondi creati ad hoc e di campiture piene, per creare un’homepage a blocchi monocromatici dal forte impatto visivo e dall’effetto “mosaico”.
Le immagini degli artisti e delle singole iniziative rappresentano gli unici elementi fotografici del sito web.
La user experience
Per ogni tipologia di contenuti è stato quindi assegnato un diverso colore, così da facilitare all’utente la navigazione. La navigazione da mobile è fluida e altrettanto d’impatto come quella da desktop.
Con il supporto del team di GAMeC abbiamo impostato il menù di navigazione esteso, le cui voci sono ulteriormente filtrabili per categoria: è infatti possibile selezionare gli eventi che si svolgono in città e distinguerli immediatamente da quelli che hanno luogo nel resto della provincia di Bergamo.