Publifarm in scena per i 25 anni di Fondazione della Comunità Bergamasca
Fin dalla sua nascita nel 2000 la Fondazione della Comunità Bergamasca ha sempre agito con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti della provincia di Bergamo attraverso la promozione di iniziative di solidarietà sociale, sviluppo culturale e molto altro.
In occasione del suo venticinquesimo anniversario, la Fondazione ha voluto coinvolgere tutti i propri stakeholder creando uno spettacolo teatrale itinerante insieme alla compagnia Erbamil, che raccontasse attraverso il linguaggio dell’arte ciò che rende speciali le sue iniziative: l’idea che un dono possa aprire mille possibilità e creare valore in tanti modi diversi, per tutte le persone coinvolte all’interno del territorio bergamasco.



Il concept creativo
Per creare il concept dell’evento ci siamo quindi focalizzati su questo concetto, che rappresenta il cuore stesso della missione della Fondazione. Il dono, infatti, non è solo prezioso per chi lo riceve, ma anche per chi decide di donare.
La spinta a donare, per la Fondazione, non si spegne mai, è sempre in modalità “on”.
Abbiamo quindi giocato su queste due lettere all’interno della parola “dono” e costruito intorno il visual dell’evento celebrativo. La parola “dono” diventa una luce al neon che rimane sempre accesa, come accesi sono i progetti della Fondazione dedicati alla comunità bergamasca.

“Le tre P”, questo il titolo della piece teatrale creata da Erbamil, Teatro Prova e Pandemonium Teatro, è andato in scena per la prima volta a Bergamo il 15 novembre, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà. Noi di Publifarm ci siamo quindi occupati di tutte le declinazioni grafiche del nostro concept.
Le declinazioni del concept
Per l’evento abbiamo inoltre realizzato tutti i materiali digitali e quelli stampati: affissioni, roll-up, programma, locandine, backdrop, ma anche save the date e inviti ufficiali, post e video per i social, oltre ai banner sul sito web di Fondazione della Comunità Bergamasca.



Quello per l’anniversario della Fondazione è stato un progetto che ci ha permesso di mettere in luce, attraverso la creatività, i valori di una realtà che da 25 anni è sempre “accesa” per il territorio bergamasco: perché il dono più grande è quello che continua a brillare nel tempo.
Photo credits: Paolo Biava