13 Giugno 2025

Publifarm e Data Mec al Festival del Fundraising 

Il mondo Publifarm
Dal 9 all’11 giugno abbiamo preso parte al Festival del Fundraising insieme agli sponsor e nostri partner di Data Mec. Dal concept ai materiali per lo stand, scopri come abbiamo curato la nostra presenza all’evento.

Il Festival del Fundraising è un evento unico che da ormai diciotto anni raccoglie a Riccione tutto il mondo delle no profit, sia italiane che straniere, unite da un obiettivo comune: fare rete e trovare le soluzioni migliori per riuscire a raggiungere i loro obiettivi, trovando nuovi donatori e comunicando in modo efficace i loro messaggi.

Noi di Publifarm ci siamo uniti agli amici di Data Mec, azienda specializzata nella postalizzazione e nella creazione di comunicazioni personalizzate, già molto attiva nel mondo delle onlus, per portare il nostro contributo ad un evento così importante. Per farlo non ci siamo limitati allo stand e ai materiali informativi, ma abbiamo studiato un piano strategico di comunicazione multicanale per ingaggiare il più possibile sia i visitatori del festival che i nostri contatti. 

Il concept per l’evento: “You f(o)und your place” 

Le organizzazioni non profit affrontano sfide costanti: comunicare in modo efficace, coinvolgere nuovi donatori, ottimizzare la raccolta fondi e gestire i dati in modo strategico. Spesso il carico di lavoro è enorme e mancano strumenti adeguati per ottenere il massimo dai propri sforzi. Publifarm e Data Mec si sono uniti in occasione del Festival del Fundraising per essere la loro Oasi: un punto di ristoro, ma soprattutto una guida affidabile nel mondo della comunicazione e delle raccolte fondi. 

Il concept fa leva sull’assonanza, in inglese, tra il verbo “FUND” (sovvenzionare) e “FIND” (trovare). Il messaggio spinge sulla possibilità di trovare, insieme a Publifarm e Data Mec, la strada più facile per realizzare una campagna di raccolta fondi. 

Il key visual e i materiali a stampa

Ed eccola, la nostra oasi nel mondo del fundraising: un luogo rilassante e quasi da sogno, dove trovare l’energia, le risorse e l’ispirazione. Il key visual è stato declinato su tutti i materiali di comunicazione, sia online che offline. 

Il block notes si anima con la realtà aumentata

Il video per il monitor dello stand 

Il pieghevole informativo

Ingaggio dei partecipanti 

Per aumentare la brand awareness delle due realtà nel settore nonprofit, generare lead qualificati per Publifarm e Data Mec e stimolare l’engagement con i partecipanti prima, durante e dopo l’evento, abbiamo studiato una serie di touchpoint molto speciali.

Lo stand: un’esperienza immersiva 

l nostro stand era davvero un luogo di ristoro e ispirazione: un’oasi visiva e concettuale all’interno del Festival, in linea con il messaggio del nostro concept.