Publifarm

Passione per l’illustrazione

A volte per un progetto speciale ci vuole quel tocco in più

Publifarm-illustrazione-01

Publifarm

In quasi vent’anni di attività abbiamo collaborato con tanti illustratori e illustratrici, lasciando che la loro visione desse ad alcuni dei nostri progetti qualcosa di speciale. Ma non è tutto.

Il mondo attraverso gli occhi di artisti e artiste ha tutto un altro colore. Per questo da sempre Publifarm collabora con loro per realizzare illustrazioni che uniscano l’arte, il design, la comunicazione e la pubblicità, creando così una sinergia del tutto particolare, unica e vincente.

Il legame di Publifarm con il mondo dell'illustrazione

Quello di Publifarm con il mondo dell’arte e dell’illustrazione è un rapporto strettissimo, che ci ha permesso di rendere la nostra agenzia una piccola galleria d’arte. Basta varcare la soglia per rendersene conto!

Vi abbiamo preparato una selezione dei progetti ai quali teniamo di più, quelli che negli anni hanno lasciato il segno e che rappresentano al meglio le potenzialità dell’unione tra l’illustrazione e la nostra “brave creativity”.

Alessandro Baronciani per S•CAB: il progetto #selfie per il Salone del Mobile 2014

Correva l’anno 2014 quando chiedemmo ad Alessandro Baronciani di ideare un concept per lo stand del nostro storico cliente S•CAB. Il risultato fu uno spazio più simile a una galleria d’arte, con una serie di illustrazioni esclusive di grandi dimensione ad accompagnare i complementi d’arredo dell’azienda, in un’originalissima unione tra disegno e design.

La Pettegola Banfi Limited Edition: l’arte e il mondo del vino

Alessandro Baronciani, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Elena Salmistraro, i Van Orton, Noma Bar, Emiliano Ponzi. Quello de La Pettegola con l’universo dell’illustrazione è un connubio perfetto che abbiamo creato nel 2018 e che ogni anno ci dà l’opportunità di creare qualcosa di inimitabile, che si rinnova continuamente grazie alla creatività degli artisti e delle artiste che creano l’artwork per l’edizione limitata del Vermentino Banfi.

Cesate d'artista per il cantiere del nuovo smart city ChorusLife

Potremmo chiamarli “capo(lavori) in corso”, quelli creati per abbellire le cesate del cantiere di ChorusLife, il nuovo smart district che sta per sorgere nel cuore di Bergamo. Illustratori e illustratrici hanno dato sfogo alla loro fantasia per creare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, che i cittadini e le cittadine di Bergamo hanno potuto ammirare per alcuni mesi.

Carote & Cannella per La Pettegola

Elena Triolo, illustratrice e fumettista nota con il nome d’arte di Carote & Cannella, ha impreziosito il piano editoriale social de La Pettegola Banfi con alcune gustosissime vignette, rendendolo ancora più irriverente e irresistibile.

Grazie a questo progetto, nel 2018 abbiamo ricevuto il Premio Speciale Stefano Mandolese in occasione della VI edizione degli Openart Awards: un riconoscimento assegnato alle pubblicità che usano illustrazioni che rimandano alle tecniche del fumetto in tutte le sue forme.

Ale Giorgini per Carimali: lo stand per la fiera HOST 2023

Come comunicare l’unione tra le anime di Elektra e Carimali, leader nella produzione di macchine per caffè? Con un nuovissimo claim e un artwork ad opera di Ale Giorgini. Lo spirito innovativo delle macchine per il caffè superautomatiche Carimali, azienda bergamasca, incontra quello più tradizionale e classico di Elektra: così Ale Giorgini ha immaginato Treviso,  Venezia e Bergamo unite dall’amore per il caffè. Il nuovo artwork è quindi diventato il protagonista dello spazio Carimali ad Host, trasformandosi nella parete principale del parallelepipedo attorno al quale è stato allestito lo stand.

Jazz & Wine in Montalcino: una rosa di artisti e artiste per le locandine del Festival

Musica, vino e illustrazione: un connubio strepitoso firmato Publifarm. A partire dall’edizione del 2018 dell’evento musicale organizzato da Fondazione Banfi ci siamo occupati della scelta e della gestione dell’illustratore incaricato di creare la locandina del Festival. Alessandro Baronciani, Ale Giorgini, Francesco Paroli, Noma Bar e tanti altri hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale.

Nel video del sito UNESCO di Crespi d’Adda (BG) c’è lo zampino di Ale Giorgini

Un bambino percorre in bicicletta le strade dello storico villaggio operaio di Crespi d’Adda, mentre  una figura umana illustrata e animata da Ale Giorgini lo accompagna nel suo percorso alla scoperta del paese e della sua storia. Il video emoziona con la semplicità delle immagini e la forza di un racconto che inizia in un passato lontano ma vicinissimo.

Le serigrafie artistiche per Publifarm

Ormai è una tradizione consolidata, in Publifarm, quella di regalare a fine anno un’illustrazione creata ad hoc da un artista scelto tra le nostre (numerosissime!) conoscenze. Da Rita Petruccioli a Lorenzo Ceccotti LRNZ, passando per Camilla Falsini e molti altri ancora, ogni anno i nostri uffici (e le pareti di clienti, fornitori e dipendenti) si vestono di una cornice in più e diventano sempre più belli.

Ti diamo il benvenuto in agenzia: con un’opera di Alessandro Baronciani proprio all’ingresso

In quanti possono dire di avere in ufficio un’opera d’arte realizzata dall’artista proprio lì dove è esposta? Noi sì. Alessandro Baronciani ha passato una giornata intera nell’ingresso della nostra agenzia e ci ha regalato quest’opera bellissima che accoglie chiunque entri con il suo sguardo dolce ed ipnotico.

Dal 2024 siamo partner di Illustri Festival

Con una passione come la nostra per l’illustrazione, non potevamo non contribuire in modo concreto al sostegno di una delle realtà più conosciute del settore, quella di Illustri. L’associazione riunisce illustratori professionisti, artisti affermati, ma anche giovani emergenti e appassionati di questa forma d’arte.

Siamo molto fieri di far parte di questo mondo e non vediamo l’ora di mostrarvi cos’altro abbiamo in serbo.