SCAB Design

Una comunicazione crossmediale

Per lanciare la nuova collezione siamo ricorsi a una comunicazione integrata.

SCAB DESIGN

Una comunicazione crossmediale per il lancio della nuova collezione

Ogni anno SCAB Design sviluppa nuove creazioni di design made in Italy e le presenta al Salone del Mobile di Milano.

Nel 2020 siamo stati al suo fianco nel trasformare un momento così difficile come il lockdown in un’opportunità commerciale da cogliere subito con una comunicazione crossmediale.

La sfida

Il lancio di una nuova collezione richiede capacità strategiche e una precisa pianificazione.
Ogni strumento di comunicazione deve dialogare con l’altro e supportare con forza la presentazione delle novità. Per SCAB Design era quasi tutto pronto.

Il Newsbook e i Cataloghi aggiornati stavano per andare in stampa, quando l’annuncio della sospensione del Salone del Mobile ha colto tutti di sorpresa. Con visione lungimirante, abbiamo deciso di potenziare il digitale e trasformare un evento fisico, come una fiera, in un esclusivo evento di presentazione digitale. E la comunicazione si è fatta ancora più crossmediale, perché ha interessato tutti i canali online e offline.

Newsbook

Lo chiamiamo Newsbook, perché è un piccolo libro che raccoglie le novità correnti. Alle 40 pagine è chiesto di esprimere lo stile della nuova collezione di complementi d’arredo, cesellandoli uno per uno. Il concept, che cambia di anno in anno, è spiegato nella prima parte, che precede il ritratto di ogni sedia, tavolo e sgabello. Per poterne promuovere la diffusione, è stato caricato sul sito web di SCAB Design, dove è stato reso sfogliabile.

La collezione 2020 s’ispira alla forza della materia. Plasmata in geometrie è libera di esprimersi in coreografie dall’unanime bellezza. I colori pastello ospitano incursioni nel fluo e le finiture superano le aspettative più alte. Il futuro appartiene a chi sa leggere tra le texture di un made in Italy innovativo, che sa spingersi in nuove interpretazioni di forme e materiali. Il contract indoor e outdoor diventano così scenari di cambiamento, dove oggi si decide lo stile che verrà domani.

Catalogo

Nel 2020 le copertine dei cataloghi di SCAB Design si sono evolute in forme elementari all’insegna della semplicità.

Sono state pensate tutte coordinate tra di loro per dare un effetto armonico e per invogliare a collezionarle tutte. La novità di quest’anno è l’inversione della lingua italiana con quella inglese, che rende il catalogo più internazionale e facilmente consultabile dai buyer esteri. Come nel caso del Newsbook, anche il catalogo è reso disponibile sul sito di SCAB Design. Ma, al contrario di quello, per effettuare il download è richiesta l’iscrizione al portale. In questo modo è possibile acquisire lead fortemente interessate ai prodotti del nostro cliente, con cui fare comunicazione e digital marketing a livello crossmediale.

ADV

Quando viene realizzato un nuovo prodotto, non ci si può esimere dal pubblicare delle campagne stampa, che in un piano di comunicazione multicanale vengono poi declinate su altre forme di ADV, come le campagne sui social network. Per SCAB Design ci occupiamo anche del mood fotografico. In base al prodotto, viene studiata la scenografia per esaltare il più possibile il contesto di applicazione. Gli scatti vengo utilizzati anche per altri strumenti di comunicazione crossmediale, come Cataloghi, Newsbook e post social.

Evento online: sito, video, nl

Il Salone del Mobile 2020 è stato posticipato al 2021. Come mostrare al mondo la nuova collezione di SCAB Design in mancanza di uno spazio espositivo rinomato come la fiera di Milano? Semplice, abbiamo reinventato le regole dei trade show e allestito un evento di presentazione online. Per creare aspettativa, è stato mandato un save the date alla rete di contatti aziendali, in cui si annunciava che il 21 maggio alle ore 11 ci sarebbe stata la presentazione della nuova collezione. Dopo un reminder il medesimo giorno, tutti sono stati puntuali. Abbiamo deciso di svelare i prodotti 2020 con un video, uno degli strumenti di comunicazione crossmediale più efficaci.

La prima parte è stata strutturata per esprimere una grande carica emotiva. SCAB Design coinvolge lo spettatore nella ricerca della propria identità: chi siamo? Attraverso lo scorrere di immagini evocative delle bellezze italiane, arriva la riposta: siamo made in Italy. Poi seguono i racconti dei designer che hanno progettato i nuovi modelli, mentre sullo schermo viene proiettato il relativo 3D e immagini del complemento reale. La preview è stata un successo e ha motivato la rete vendita a dare il proprio meglio per promuovere a loro volta i nuovi prodotti.

Social

I social network di SCAB Design sono il ponte digitale tra l’azienda e il pubblico. Suddivisa in clienti e appassionati di design, l’audience considera le pagine social come una vetrina virtuale dove vedere tutte le novità dell’azienda. Durante il lockdown i social sono stati particolarmente preziosi, perché hanno consentito di mantenere un dialogo ancora più diretto tra SCAB Design e il proprio target. Con una grande news: oltre ai già consolidati Facebook e Instagram, abbiamo concordato con l’azienda di inaugurare la gestione della pagina LinkedIn. Molte comunicazioni riguardanti SCAB Design sono infatti state postate anche qui.