Angelo Parodi e Pentole Agnelli

Il contest “In cucina con le stelle”: un caso studio di marketing digitale

Angelo Parodi e Pentole Agnelli

Un concorso fotografico che premia la creatività in cucina

L’estate del 2023 è stata segnata da un gustosissimo concorso di cucina che ha visto collaborare tra loro due brand affermati come Angelo Parodi e Pentole Agnelli. Strategia, produzione e comunicazione del contest sono state curate da Publifarm.

La sfida

Ci sono molti modi per accrescere il livello di coinvolgimento dei consumatori verso un prodotto o un marchio, ma pochi sono più efficaci e divertenti dei concorsi a premi. Oggi l’organizzazione di contest online fa parte del bagaglio di esperienza che ogni vera agenzia di comunicazione dovrebbe avere, e Publifarm non si è certo tirata indietro quando ha proposto ad Angelo Parodi, cliente con il quale esiste da anni un proficuo rapporto di collaborazione, o di lanciare un concorso insieme a Pentole Agnelli.

L’attività di co-marketing tra questi due brand legati al mondo food, infatti, è stata avviata proprio in occasione di questo contest, con l’obiettivo di massimizzare l’awareness per entrambi i marchi e di portare traffico ai loro siti web.

In cucina con le stelle

Il contest è stato dedicato a tutti gli amanti della buona cucina e del cibo di qualità, ai quali è stato proposto di competere con ricette originali di loro invenzione per la conquista di uno dei tanti premi in palio.

Dopo aver ideato la dinamica del concorso, il passaggio successivo è stato la scelta del nome del concorso, nonché della registrazione del dominio collegato e della definizione del regolamento.

Dopo un confronto d’idee, la decisione è caduta su “In cucina con le stelle”, per via del chiaro riferimento al posizionamento dei brand, ma anche per l’allusione al primo premio del concorso…

Un mare di premi

Il montepremi del contest è stato infatti ideato in modo da incentivare al massimo la partecipazione. Il meccanismo del concorso ha previsto un tempo di due mesi per preparare e caricare le ricette da parte del pubblico, quindi una fase di un mese dedicata alle votazioni online, in modo da definire una classifica provvisoria: su tale base una giuria di qualità ha quindi avuto l’incarico di assegnare i premi finali.

Per il primo classificato, è stata messa in palio una cena stellata presso il ristorante Bolle, con pernottamento in albergo e colazione per due persone, oltre a un bundle di prodotti dei due brand e un buono acquisto per entrambi gli e-commerce. Buoni acquisto  e bundle di prodotti anche per rimanenti gradini del podio e premi a estrazione per i votanti.

Il sito web del concorso

Definita la struttura del concorso, è venuto quindi il momento di passare alla fase operativa di comunicazione. Il team di Publifarm si è messo al lavoro per registrare il dominio del sito dedicato, quindi è cominciata la fase di sviluppo: dapprima con l’ideazione dei contenuti delle pagine e del loro layout grafico, quindi con il passaggio online.

Alla fine, tutto il team si è quindi potuto concentrare sugli aspetti conclusivi dello sviluppo del concorso: la promozione!

La campagna social

Per il contest “In cucina con le stelle” il nostro team si è occupato di tutta la gestione delle attività social di Angelo Parodi, nonché di strutturare un piano di comunicazione ad hoc per Pentole Agnelli.

In particolare, è stato definito un piano editoriale speciale dedicato alla promozione del concorso, costellato di post dedicati e arricchito dalle ricette preparate appositamente dallo Chef Marco Stagi di Bolle. Lo stile grafico del contest ha quindi contagiato l’intero feed di Instagram, così come i reel dedicati ai valori del brand.

Grande distribuzione e advertising

Tra gli obiettivi del concorso c’è sicuramente il traffico all’e-commerce di Angelo Parodi, nonché l’attività di lead generation (la partecipazione al contest, infatti, è subordinata alla registrazione dell’utente sul sito del brand).

Sotto il profilo più strettamente commerciale, la promozione del concorso è stata affidata all’advertising online, attraverso la sponsorizzazione sulle piattaforme Meta dei post organici dedicati.

Accanto alla campagna online, il team di Publifarm ha inoltre creato una serie di materiali destinati alla promozione del contest presso la grande distribuzione, come adesivi da espositore e cartoline.

l piano delle newsletter

Da ultimo, per incentivare l’iscrizione al concorso, è stato anche approntato un piano di invii di newsletter dedicate. Il piano ha previsto la preparazione di una serie di messaggi alternativi, che seguissero lo svolgimento del concorso attraverso le sue varie fasi raggiungendo i giusti destinatari con il messaggio appropriato.

Così, se i primi invii hanno semplicemente annunciato a tutti gli iscritti alla mailing list di Angelo Parodi che il concorso stava per iniziare, quelli successivi si sono rivolti in modo diverso a chi si fosse già iscritto, per ricordargli di invitare i suoi amici a votare la sua ricetta, o a chi non l’avesse ancora fatto, offrendo un codice sconto per l’acquisto dei prodotti con cui preparare la ricetta, oppure ancora invitando a partecipare almeno alle votazioni, per concorrere così all’estrazione del buono Instant Win.

Una sfida complessa anche dal punto organizzativo, ma che il nostro team ha saputo gestire con successo, vedendo iscrivere al concorso oltre 130 ricette da far venire l’acquolina in bocca!