Angelo Parodi

Un contest per Angelo Parodi. Special guest: Simone Rugiati

Indovina i Segreti del Mare

Angelo Parodi

Un testimonial d’eccezione per il contest più gustoso dell’estate

Con l’arrivo dell’estate, periodo clou per il brand Angelo Parodi, abbiamo proposto al nostro cliente di realizzare un concorso a premi tutto digitale per spingere le vendite dei suoi prodotti sull’e-commerce e incrementarne la popolarità.

La sfida

In che modo? Qui viene il bello. Il team Publifarm ha ideato il concorso online “Indovina i Segreti del Mare” e ha deciso di dare un volto social al contest chiamando come testimonial lo chef star degli show cooking, Simone Rugiati.

Il sito web

Per quest’iniziativa abbiamo ideato e sviluppato l’intero sito web del concorso “Indovina i Segreti del Mare”, occupandoci anche dell’assistenza telefonica e via mail ai partecipanti, oltre che della gestione dei premi. Il sito web veicolava non solo il regolamento del concorso, ma il meccanismo stesso di partecipazione, con il form di registrazione, la descrizione dei premi e molto altro ancora.

Il contest

Il concorso prevedeva infatti un meccanismo di instant win e la possibilità di partecipare, per gli iscritti, all’estrazione di alcuni “gustosi” premi finali, tutti targati Angelo Parodi. Ogni settimana, per 8 settimane, sul sito dedicato al concorso abbiamo pubblicato una ricetta dello chef: per vincere una box Tramontana contenente una selezione di prodotti del brand, gli utenti dovevano indovinare l’ingrediente misterioso usato dallo chef nella ricetta.

Al termine del concorso si è poi svolta l’estrazione dei super premi finali: un buono da 500 euro da spendere sull’e-commerce e ben 9 buoni da 150 euro.

Le ricette di Simone Rugiati

Abbiamo coinvolto Simone Rugiati e la sua Factory House Food Loft per la realizzazione di ben 8 video-ricette preparate con i prodotti Angelo Parodi. In ciascuna ricetta lo chef menzionava un ingrediente misterioso fondamentale per la preparazione del piatto: ricette veloci ma sfiziose, con sapori e accostamenti innovativi e in grado di far emergere tutte le potenzialità dei prodotti Angelo Parodi. Dal “Girotonno” alla “Pazzanella”, lo chef ha dato libero sfogo a tutta la sua fantasia in cucina! 

La strategia social

I social sono stati essenziali per generare traffico al sito del concorso “I Segreti del Mare”. Per questo il nostro team ha studiato un piano editoriale dedicato per il feed Instagram e Facebook di Angelo Parodi, con contenuti teasing prima dell’inizio del contest e post dedicati al lancio di ogni nuova ricetta, comprese le clip video. La collaborazione con Simone Rugiati lo ha coinvolto in prima persona anche sui social: lo chef ha infatti invitato i suoi fan a partecipare al concorso attraverso i suoi canali Facebook e soprattutto Instagram, seguiti da oltre 700 mila follower.

I risultati del contest

Il concorso “Indovina i Segreti del Mare” Angelo Parodi ha avuto fin da subito un grandissimo successo. Nelle prime cinque settimane si sono iscritti quasi settemila utenti in tutta Italia, segnale inconfondibile del feedback positivo dell’audience: in tutto sono stati oltre 7.000 i partecipanti al contest.

Noi di Publifarm, che in passato abbiamo realizzato concorsi a premi per altri importanti brand italiani, andiamo particolarmente fieri di questo progetto, per il quale abbiamo messo in moto non solo il nostro team creativo, ma anche web, social e commerciale.

Non vediamo l’ora di “tuffarci” in una nuova impresa ancora più stimolante di questa!

+ 1 milione
persone raggiunte
+ 534.000
riproduzioni dei video
+ 7.000
partecipanti