3 Novembre 2023

L’house organ serve anche a te: ecco perché

Servizi
Il magazine aziendale ha diversi utilizzi e può rivelarsi uno strumento utilissimo per la comunicazione sia interna che esterna di un brand.

Solitamente quando si parla della comunicazione di un brand si fa riferimento ai contenuti diffusi tramite i social, i canali digitali, oppure le affissioni, gli annunci radio, le campagne pubblicitarie in senso lato. Tuttavia esiste uno strumento pratico e molto utile per parlare in modo approfondito della propria azienda non solo al target di riferimento, ma anche – e soprattutto – a dipendenti e stakeholder: il cosiddetto house organ. Scopri di cosa si tratta e perché può fare al caso tuo. 

Cos’è un house organ

Per “house organ” s’intende una pubblicazione interna o una rivista aziendale creata e distribuita per comunicare con i propri dipendenti, clienti, fornitori o altre parti interessate. Serve appunto come uno strumento di comunicazione interna ed esterna, ed è progettato per promuovere la cultura, i valori, i prodotti e i servizi dell’azienda, oltre a fornire informazioni pertinenti e aggiornate, notizie, aggiornamenti e molto altro. In Publifarm, ad esempio, ne realizziamo uno per il nostro cliente MP Filtri: NewsLife. Scoprilo qui

Quali sono i contenuti di un magazine aziendale

Per essere davvero efficace un house organ ben fatto deve essere realizzato in stretta collaborazione tra l’agenzia e il cliente: solo attraverso il confronto puntuale sui contenuti è possibile entrare davvero in sintonia con l’azienda e realizzare un prodotto che parli a nome del brand e sia percepito da dipendenti e stakeholder come una pubblicazione in grado di veicolarne i valori in modo onesto. Per ottenere questo risultato, solitamente i contenuti di un magazine aziendale sono i seguenti. 

Articoli e contenuti informativi

Questi articoli possono coprire una varietà di argomenti: aggiornamenti sull’azienda, interviste con dipendenti, storie di successo dei clienti, sponsorizzazioni, approfondimenti sulle nuove iniziative aziendali, sui nuovi prodotti ecc. Ogni articolo dev’essere corredato da fotografie ben realizzate e/o da infografiche descrittive realizzate dall’agenzia.

Rubriche ricorrenti

Alcuni house organ includono rubriche fisse, come “Domande frequenti”, “Progetto del mese”, “New entries”, “Dipendente dell’anno” e così via. Questi contenuti rendono l’house organ più avvincente e stimolano la curiosità nei lettori, rendendo inoltre la pubblicazione più leggera e d’intrattenimento. 

Messaggi da parte dei dirigenti

Gli alti dirigenti dell’azienda possono condividere messaggi, editoriali o comunicazioni importanti attraverso il house organ, informando in questo modo i dipendenti e gli stakeholder in modo preciso e puntuale in merito, ad esempio, ai risultati raggiunti e agli obiettivi futuri dell’azienda.  

 Concorsi interni

L’house organ può essere usato anche per promuovere iniziative interne come concorsi tra i dipendenti, nonché per comunicarne i risultati. Un modo coinvolgente per cementare il senso di appartenenza all’azienda di ciascuno. 

Perché serve avere un house organ?

In generale, un house organ è uno strumento molto versatile e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di un’azienda. Contribuisce a migliorare la comunicazione, l’engagement dei dipendenti e la reputazione aziendale, nonché a rafforzare l’identità del brand. 

Attraverso il house organ, l’azienda può riconoscere i successi dei dipendenti, condividere le loro storie e coinvolgerli nella vita aziendale e fornisce un mezzo efficace per condividere con loro informazioni importanti, migliorando la comunicazione interna e mantenendo il personale informato sugli sviluppi aziendali.

Per quanto riguarda la comunicazione esterna, invece,  l’house organ può essere utilizzato per promuovere la cultura aziendale, i valori e la mission dell’azienda, aiutando a consolidare l’immagine aziendale tra gli stakeholder. Non solo. Può essere condiviso anche con i clienti, i fornitori e altre parti interessate esterne per condividere aggiornamenti e informazioni sull’azienda.