L’house organ serve anche a te: ecco perché
Solitamente quando si parla della comunicazione di un brand si fa riferimento ai contenuti diffusi tramite i social, i canali digitali, oppure le affissioni, gli annunci radio, le campagne pubblicitarie in senso lato. Tuttavia esiste uno strumento pratico e molto utile per parlare in modo approfondito della propria azienda non solo al target di riferimento, ma anche – e soprattutto – a dipendenti e stakeholder: il cosiddetto house organ. Scopri di cosa si tratta e perché può fare al caso tuo.
Cos’è un house organ
Per “house organ” s’intende una pubblicazione interna o una rivista aziendale creata e distribuita per comunicare con i propri dipendenti, clienti, fornitori o altre parti interessate. Serve appunto come uno strumento di comunicazione interna ed esterna, ed è progettato per promuovere la cultura, i valori, i prodotti e i servizi dell’azienda, oltre a fornire informazioni pertinenti e aggiornate, notizie, aggiornamenti e molto altro. In Publifarm, ad esempio, ne realizziamo uno per il nostro cliente MP Filtri: NewsLife. Scoprilo qui.
Quali sono i contenuti di un magazine aziendale
Per essere davvero efficace un house organ ben fatto deve essere realizzato in stretta collaborazione tra l’agenzia e il cliente: solo attraverso il confronto puntuale sui contenuti è possibile entrare davvero in sintonia con l’azienda e realizzare un prodotto che parli a nome del brand e sia percepito da dipendenti e stakeholder come una pubblicazione in grado di veicolarne i valori in modo onesto. Per ottenere questo risultato, solitamente i contenuti di un magazine aziendale sono i seguenti.
Articoli e contenuti informativi
Questi articoli possono coprire una varietà di argomenti: aggiornamenti sull’azienda, interviste con dipendenti, storie di successo dei clienti, sponsorizzazioni, approfondimenti sulle nuove iniziative aziendali, sui nuovi prodotti ecc. Ogni articolo dev’essere corredato da fotografie ben realizzate e/o da infografiche descrittive realizzate dall’agenzia.
Rubriche ricorrenti
Alcuni house organ includono rubriche fisse, come “Domande frequenti”, “Progetto del mese”, “New entries”, “Dipendente dell’anno” e così via. Questi contenuti rendono l’house organ più avvincente e stimolano la curiosità nei lettori, rendendo inoltre la pubblicazione più leggera e d’intrattenimento.
Messaggi da parte dei dirigenti
Gli alti dirigenti dell’azienda possono condividere messaggi, editoriali o comunicazioni importanti attraverso il house organ, informando in questo modo i dipendenti e gli stakeholder in modo preciso e puntuale in merito, ad esempio, ai risultati raggiunti e agli obiettivi futuri dell’azienda.
Concorsi interni
L’house organ può essere usato anche per promuovere iniziative interne come concorsi tra i dipendenti, nonché per comunicarne i risultati. Un modo coinvolgente per cementare il senso di appartenenza all’azienda di ciascuno.
Perché serve avere un house organ?
In generale, un house organ è uno strumento molto versatile e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di un’azienda. Contribuisce a migliorare la comunicazione, l’engagement dei dipendenti e la reputazione aziendale, nonché a rafforzare l’identità del brand.
Attraverso il house organ, l’azienda può riconoscere i successi dei dipendenti, condividere le loro storie e coinvolgerli nella vita aziendale e fornisce un mezzo efficace per condividere con loro informazioni importanti, migliorando la comunicazione interna e mantenendo il personale informato sugli sviluppi aziendali.
Per quanto riguarda la comunicazione esterna, invece, l’house organ può essere utilizzato per promuovere la cultura aziendale, i valori e la mission dell’azienda, aiutando a consolidare l’immagine aziendale tra gli stakeholder. Non solo. Può essere condiviso anche con i clienti, i fornitori e altre parti interessate esterne per condividere aggiornamenti e informazioni sull’azienda.