Cosa vuol dire essere società benefit? La nostra relazione d’impatto
Responsabile, sostenibile e trasparente. Questi sono i segni distintivi che descrivono l’attività di Publifarm come società benefit e che riassumono un percorso molto complesso intrapreso nel 2022, quando è avvenuto il cambio societario da Srl a SpA Società Benefit.
Negli ultimi mesi abbiamo redatto un resoconto dettagliato di tutte le azioni concrete che costituiscono il cuore di Publifarm come Società Benefit, denominato “Relazione d’impatto”.
Scarica la relazione d’impatto.
La parte centrale è dedicata alla valutazione d’impatto vera e propria, con un focus particolare relativo alla certificazione EcoVadis e al rating al quale abbiamo voluto sottoporre Publifarm durante lo scorso anno.
Publifarm ha ottenuto una medaglia Argento come riconoscimento dei risultati ottenuti nella sostenibilità, dopo un lungo processo di controllo e valutazione delle performance da parte di EcoVadis, e proprio la documentazione interna all’agenzia è stata la base per la stesura della nostra Relazione d’impatto.
Sono moltissime le attività di Publifarm messe in campo in qualità di Società Benefit. Dall’elaborato piano di welfare per i dipendenti alle sponsorizzazioni di realtà culturali locali; dalle politiche interne per ridurre i consumi e le emissioni alla gestione flessibile dell’orario di lavoro, e molto altro ancora.
Le ultime pagine del documento riassumono, infine, i prossimi obiettivi di Publifarm nel suo sostegno a persone, ambiente e territorio, obiettivi quanto mai concreti che ci impegneremo a raggiungere nel più breve tempo possibile. Il primo, e quello che ci sta più a cuore, è quello della certificazione legata all’inclusione e alla parità di genere.
“Siamo consapevoli di quanto complesso sia il percorso intrapreso, ma allo stesso tempo andiamo molto fieri degli obiettivi raggiunti durante questo primo anno come Società Benefit” ha dichiarato Nicola Pavesi, CEO di Publifarm. “La nostra è una squadra in costante crescita e crescere significa affrontare sfide sempre più impegnative. Il rating EcoVadis e questa nostra prima Relazione d’impatto ci hanno permesso di fare i conti con tematiche che in passato non erano mai state affrontate in modo sistematico. Mettere nero su bianco tutte le azioni concrete intraprese nel campo della sostenibilità ci ha dato una maggiore consapevolezza rispetto al nostro ruolo: non possiamo che continuare su questa strada, con ancora più entusiasmo.”