27 Gennaio 2022

La birra più bella (e buona) di Bergamo è quella del Boss del Taco

Lavori
Per la birra artigianale del ristorante più amato dai bergamaschi (il primo della città su Tripadvisor!) abbiamo ideato sia la grafica della lattina che il nome ispirato al Messico.

Quando il Boss del Taco, ristorante specializzato in tacos dall’autentico “sabor mexicano” ci ha chiesto di dare un nome e un’identità grafica alla sua prima birra artigianale esclusiva, abbiamo capito subito il nostro team di creativi avrebbe avuto pane (e tacos) per i suoi denti.  

Verso la fine del 2021 il proprietario del locale, del quale da circa un anno curiamo tutta la comunicazione online e offline (dai social e relative campagne di advertising, fino alla creazione di menù, cartellonistica e numerosi materiali promozionali) ci ha svelato la novità: una birra firmata Boss del Taco, realizzata appositamente per il ristorante dal birrificio artigianale Hopskin, da servire a tutti i clienti per accompagnare tacos, totopos e dolci messicani. Una lager messicana arricchita con epazote, una particolare erba aromatica utilizzata tradizionalmente nella cucina dell’America Centrale, e fiocchi di mais. 

La prima sfida è stata quella di trovare un nome alla birra. Ci siamo orientati sin da subito sulla cultura mesoamericana e la scelta è caduta sul nome YALIT, termine maya che significa “fiore di mais”. Perfetto! 

La nuova birra del Boss, confezionata in lattina, aveva poi bisogno di un packaging creativo e soprattutto in linea con lo stile della taquería: pieno di energia e in grado di trasmettere l’essenza più autentica del Messico.  

Abbiamo optato per una palette cromatica con forti richiami ai tessuti tradizionali messicani, con forte predominanza del viola, del celeste, del rosa e del giallo. Protagonisti della grafica sono personaggi e scene che richiamano l’arte Maya, dove il mais, ingrediente speciale della birra del Boss del Taco, gioca un ruolo di primo piano. 

Creare Yalit è stata una sfida stimolante e divertente per il team creativo di Publifarm, che non è nuovo ai packaging per il mondo beverage. Non ci resta che brindare al risultato con una michelada 100% messicana.