La birra più bella (e buona) di Bergamo è quella del Boss del Taco
Quando il Boss del Taco, ristorante specializzato in tacos dall’autentico “sabor mexicano” ci ha chiesto di dare un nome e un’identità grafica alla sua prima birra artigianale esclusiva, abbiamo capito subito il nostro team di creativi avrebbe avuto pane (e tacos) per i suoi denti.
Verso la fine del 2021 il proprietario del locale, del quale da circa un anno curiamo tutta la comunicazione online e offline (dai social e relative campagne di advertising, fino alla creazione di menù, cartellonistica e numerosi materiali promozionali) ci ha svelato la novità: una birra firmata Boss del Taco, realizzata appositamente per il ristorante dal birrificio artigianale Hopskin, da servire a tutti i clienti per accompagnare tacos, totopos e dolci messicani. Una lager messicana arricchita con epazote, una particolare erba aromatica utilizzata tradizionalmente nella cucina dell’America Centrale, e fiocchi di mais.
La prima sfida è stata quella di trovare un nome alla birra. Ci siamo orientati sin da subito sulla cultura mesoamericana e la scelta è caduta sul nome YALIT, termine maya che significa “fiore di mais”. Perfetto!
La nuova birra del Boss, confezionata in lattina, aveva poi bisogno di un packaging creativo e soprattutto in linea con lo stile della taquería: pieno di energia e in grado di trasmettere l’essenza più autentica del Messico.
Abbiamo optato per una palette cromatica con forti richiami ai tessuti tradizionali messicani, con forte predominanza del viola, del celeste, del rosa e del giallo. Protagonisti della grafica sono personaggi e scene che richiamano l’arte Maya, dove il mais, ingrediente speciale della birra del Boss del Taco, gioca un ruolo di primo piano.
Creare Yalit è stata una sfida stimolante e divertente per il team creativo di Publifarm, che non è nuovo ai packaging per il mondo beverage. Non ci resta che brindare al risultato con una michelada 100% messicana.