28 Novembre 2019

Publifarm vince gli OpenartAward 2019: la nostra creatività è d’oro e di bronzo

Premi
Nell’anno del suo quindicesimo compleanno, Publifarm è premiata per il quarto anno consecutivo dal prestigioso concorso internazionale OPENARTAWARD.

L’agenzia di comunicazione bergamasca conquista due meritati riconoscimenti: una preziosa Targa Oro, nella categoria label per La Pettegola, Vermentino della nota cantina vitivinicola Banfi, e una Targa Bronzo, nella categoria animate ads per BePop, Asti Secco DOCG dello stesso brand toscano.

“I creativi di domani premiano i creativi di oggi” è da sempre il manifesto programmatico di OPENARTAWARD – Premio alla Pubblicità, l’unico concorso italiano ad avere una valenza istituzionale perché insignito nel 2014 della medaglia del Presidente della Repubblica.

Nato nel 2012 come progetto dell’Istituto di Formazione in Grafica Pubblicitaria e Comunicazione Visiva Openart di Napoli, è oggi un concorso internazionale che vanta cifre da record: 144 agenzie in competizione da tutta Europa, 1098 lavori iscritti e 703 brand rappresentati. Risultati da capogiro, che fanno di OPENARTAWARD il premio dedicato alla pubblicità con il più alto numero di partecipanti in Italia.

Ancora una volta, tra le realtà che hanno convinto la giuria, c’è l’agenzia di comunicazione bergamasca Publifarm. Vincitrice nel 2016, 2017 e 2018 di premi e riconoscimenti, come la targa d’oro “Miglior agenzia in concorso” conferitole da Assocom, nel 2019 è riuscita a distinguersi già a partire dalla short list dei finalisti, contando ben 6 nomination.

Durante la cerimonia di premiazione, avvenuta lo scorso sabato 23 novembre presso l’Institut Français Grenoble di Napoli, Publifarm è stata protagonista della serata. Tra gli applausi del pubblico è salita sul palco per ritirare ben due premi da aggiungere al ricco palmares degli anni precedenti.

Il primo è una Targa Oro assegnata nella categoria label per il progetto ideato e realizzato da Publifarm per La Pettegola Limited Edition 2018 by Ale Giorgini. Vermentino di casa Banfi, la bottiglia è completamente rivestita da uno sleeve artistico illustrato da uno degli autori più apprezzati del panorama italiano e non solo. L’artwork ha attirato l’attenzione anche di Packaging of the World, che ha voluto pubblicare il progetto sul proprio portale, inserendo La Pettegola Limited Edition 2018 by Ale Giorgini nella lista dei migliori packaging al mondo.

Il secondo è una Targa Bronzo vinta nella categoria animate ads per il video di BePop, Asti Secco DOCG. Anch’esso etichetta della cantina Banfi, è la star di un breve filmato, già insignito di una Honorable Mention dal concorso Social Creative Awards (SCA). Ritmato da una colonna sonora fresca e coinvolgente, lo spot si caratterizza per grafiche colorate che inneggiano alla spensieratezza e all’happy hour.

Nel proprio portfolio, oltre a Banfi, Publifarm vanta clienti come Casio, BWT, Parmalat, B&B Hotels, Perfetti Van Melle, Tenacta Group, Italtrans, ADI – Associazione per il Design Industriale, Fassi Gru e tanti altri brand che la scelgono come business partner per la propria comunicazione a 360 gradi. L’agenzia, aperta nel 2004, si occupa infatti di social media management, sviluppo di siti web, advertising e comunicazione tradizionale, con uno stile unico e riconoscibile in ogni progetto.

Per Publifarm il successo agli OPENARTAWARD è un motivo in più per festeggiare i suoi primi 15 anni come agenzia di comunicazione. I premi non solo sono un graditissimo regalo, ma soprattutto un’occasione per veder riconosciuto il proprio valore oltre alla soddisfazione dei propri clienti, conquistata ogni giorno con la propria creatività.