Publifarm vince gli OpenartAward 2018 con una creatività pluripremiata
La creatività di Publifarm viene premiata per il terzo anno consecutivo dal prestigioso concorso internazionale OPENARTAWARD. Quest’anno l’agenzia di comunicazione bergamasca si aggiudica un’ambitissima targa d’oro grazie a una serie di illustrazioni realizzate per La Pettegola, vermentino della cantina Banfi, e una targa di bronzo nella categoria corporate video per il progetto di Chorus Life.
“I creativi di domani premiano i creativi di oggi” è il manifesto che enuncia in poche parole la filosofia di OPENARTAWARD – Premio alla Pubblicità, l’unico concorso italiano ad avere una valenza istituzionale grazie al conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica nel 2014.
Ideato e organizzato dall’istituto di formazione in grafica pubblicitaria e comunicazione visiva Openart di Napoli, è giunto alla VII edizione con numeri capogiro: 131 agenzie partecipanti da tutta Europa, 1018 lavori iscritti, per un totale di 674 brand rappresentati. La giuria del concorso è costituita dagli studenti della scuola, che in questo modo hanno l’occasione di conoscere e valutare i lavori di professionisti della comunicazione, affinando la loro sensibilità creativa e avvicinandosi ai ruoli che vestiranno una volta terminati gli studi.
Tra le realtà che si sono distinte nella VII edizione del premio, c’è anche Publifarm, agenzia di comunicazione bergamasca, già premiata nel 2016 e nel 2017 con importanti riconoscimenti, tra i quali la targa d’oro conferita da Assocom (Associazione Aziende di Comunicazione) come miglior agenzia in concorso.
Quest’anno, durante la cerimonia di premiazione avvenuta sabato 10 novembre presso l’Institut Français Grenoble di Napoli, Publifarm è salita sul palco degli OPENARTAWARD per ritirare ben due premi da aggiungere al proprio palmares. Il primo è la “Targa Oro – Stefano Mandolese”, assegnata grazie a una campagna social di successo realizzata per La Pettegola, etichetta di vino Banfi. Consistente in illustrazioni umoristiche firmate da Elena Triolo, la serie di vignette ritrae una giovane donna che si barcamena nella quotidianità, vivendo situazioni che fanno divertire per i luoghi comuni affrontati.
Il secondo è una targa di bronzo, chePublifarm si è aggiudicata nella categoria corporate video per Chorus Life. Progetto di living innovation che sta prendendo forma nella città di Bergamo, Chorus Life è mostrato nella sua completezza attraverso ricostruzioni 3D, clip esperienziali e infografiche studiate ad hoc per esemplificare al meglio il concetto del “vivere oggi la città del futuro”.
Nel proprio portfolio, oltre ai brand Banfi e Chorus Life, Publifarm vanta clienti come Volvo Trucks, Casio, BWT, Parmalat, B&B Hotels, Perfetti Van Melle e tanti altri che la scelgono come business partner per la propria comunicazione a 360 gradi. L’agenzia, aperta nel 2004, si occupa infatti di social media management, sviluppo di siti web, advertising e comunicazione tradizionale, con uno stile unico e riconoscibile in ogni progetto: quello di fattoria creativa, perché in Publifarm ogni idea è coltivata con cura, affinché cresca e dia frutti durevoli nel tempo su misura degli obiettivi strategici dei propri clienti.
Il successo agli OPENARTAWARD conferma la scia di riconoscimenti ottenuti da Publifarm negli ultimi mesi, come l’essere stata selezionata da World Packaging Design e Packaging of the World – due massime autorità nell’ambito della comunicazione visiva – per la pubblicazione sui loro portali de La Pettegola limited edition 2018 nella lista dei migliori packaging al mondo.