17 Maggio 2022

C’è il tocco di Publifarm sulla nuova velostazione di Bergamo

Lavori
A fine marzo è stata inaugurata la nuova velostazione di fronte alla stazione dei treni di Bergamo. Anche il team di creativi di Publifarm ha collaborato al progetto!

Un parcheggio in struttura per le biciclette con una marcia in più. La nuova velostazione “bicity” di Piazzale Marconi, a Bergamo, è stata inaugurata ufficialmente lo scorso 27 marzo 2022 alla presenza dell’assessore alla mobilità della città. La struttura è stata concepita per poter accogliere in tutta sicurezza le bici di pendolari e viaggiatori, per una capienza di 132 mezzi. Aperta dalle 5 del mattino a mezzanotte, vi si potrà accedere mostrando il proprio QR code previa registrazione.  

Concepito come una “lanterna luminosa” che illumina la piazza della stazione, l’edificio di circa 200 metri quadri è in vetro e acciaio smaltato ed è stato progettato dallo Studio Capitanio Architetti, in collaborazione con Publifarm. Il nostro team grafico, infatti, si è occupato di creare il la serigrafia che riveste l’esterno in vetro della velostazione. 

Il concept rielabora l’elemento della catena della bicicletta, creando un vero e proprio pattern che dona dinamismo e identità all’intera facciata dell’edificio, rivestendo la superficie trasparente in maniera elegante e non invasiva. 

Anche la parete dell’ingresso della velostazione è stata personalizzata da Publifarm, che ha creato il claim “Take your bike – enjoy your ride”: un invito a esplorare e a viaggiare in modo 100% sostenibile. 

Il progetto della velostazione ha anche un risvolto sociale. Il servizio in abbonamento, infatti, sarà gestito dall’associazione Pedalopolis-Fiab in collaborazione con la Cooperativa Sociale Chimera, che impiegherà persone svantaggiate nella manutenzione degli spazi. 

Siamo molto orgogliosi di aver preso parte a un progetto urbano innovativo come questo e non vediamo l’ora di prendere parte anche al prossimo!