5 Novembre 2020

Un’app di realtà aumentata per Quei Quattro

Lavori
Quei Quattro "si animano" grazie alla realtà aumentata. L'app è firmata Publifarm.

Q4 non è solo un acronimo. Q4 sta per Quei Quattro, la celebre crew di TikTok che spopola tra i giovanissimi. La formazione comprende quattro ragazzi, che si sono distinti tra i coetanei per la capacità di intrattenere il pubblico sui più svariati canali social. Ora si dedicano quasi completamente a pubblicare video sul colosso cinese più osteggiato dagli Stati Uniti.

Si chiamano Gianmarco Rottaro, Diego Lazzari, Emanuele Giaccari, Tancredi Galli. Oggi questi ragazzi non si accontentano più di essere delle star del digital più virale. Da qualche settimana sono anche in edicola, sotto forma di figurine da collezione.

Lungi dall’essere delle semplici riproduzioni su carta, alcune di esse sono delle porte di accesso verso una realtà aumentata, visibile attraverso l’app Q4. Progettata e sviluppata da Publifarm, l’app permette di conoscere Quei Quattro in modo del tutto originale, attraverso delle video card e delle trend card. Se le prime avviano delle clip riconducibili a Tik Tok, le seconde creano dei veri e propri ologrammi che fanno prendere vita ai ritratti bidimensionali.

Le 20 card sono collezionabili da tutti i fan che vogliono vivere un’esperienza più ravvicinata con i loro beniamini senza doverli per forza incontrare. L’app garantisce infatti un grado di coinvolgimento altissimo in pochi e semplici touch su smartphone. In tutto questo la grafica svolge due funzioni: da un lato mostra chi sono i Q4 attraverso una brand identity definita e riconoscibile; dall’altro è descrittiva dei percorsi da intraprendere per arrivare all’attivazione della realtà aumentata.

In ogni bustina di figurine acquistata in edicola, si trova un virtual card. Per animarla, basta scaricare da Apple Store o da Google Play l’app Q4. Dopo aver inquadrato la card con la fotocamera dello smartphones potranno scoprire i contenuti speciali riservati agli appassionati i Quei Quattro.

Questa novità tecnologica permette di integrare sempre più e sempre meglio la realtà fisica con quella aumentata, mostrando tutte le possibilità di questa collaborazione.