12 Marzo 2021

Il nuovo video istituzionale per Italtrans

Lavori
Un viaggio lungo la strada della tecnologia, dell’innovazione e del servizio al cliente.

Per Italtrans, azienda leader nella logistica e trasporto, abbiamo realizzato con successo molti lavori e progetti: dal company profile al sito web, passando per i bilanci di sostenibilità e i calendari aziendali. 

Nel 2021 abbiamo accolto un’altra sfida: ideare e realizzare il nuovo video istituzionale di Italtrans.

L’azienda si occupa da oltre trent’anni di trasporto e logistica e nel corso del tempo ha innovato i propri servizi e le proprie infrastrutture, per riuscire ad arrivare ovunque in Italia (e non solo) garantendo un servizio puntuale e impeccabile. 

Raccontare in un breve video l’immensa mole di merci movimentate da Italtrans ogni giorno, attività possibile grazie alle tecnologie avanzatissime dell’azienda, è stata la sfida maggiore. Come rendere coerente, scorrevole e sintetico il racconto? 

Per il concept creativo del video istituzionale Italtrans, il team di Publifarm ha deciso di utilizzare l’elemento distintivo creato per il company profile 2020 dell’azienda, vale a dire la linea blu che identifica anche il logo stesso di Italtrans dal 1985.

“Follow the blue line” è il claim che abbiamo ideato per la copertina del documento: perché non sfruttarlo, quindi, anche per creare un filo conduttore che legasse le diverse scene del video istituzionale? 

Una volta approvati concept e storyboard con il cliente, abbiamo effettuato le riprese e la fase di produzione del video istituzionale Italtrans all’interno dei poli logistici di Calcinate e Calcio, in provincia di Bergamo, scegliendo accompagnare ogni scena con la linea blu Italtrans: una scia in motion graphics che segue idealmente il viaggio della merce, dal magazzino fino alla sua destinazione finale. La linea blu, infatti, simboleggia l’efficienza e l’innovazione del sistema logistico di Italtrans.

Abbiamo avuto l’opportunità di effettuare le riprese per video istituzionale anche all’interno del magazzino automatico di Calcio, dove il personale non ha accesso e le merci sono stoccate e richiamate in modo totalmente automatizzato.

Abbiamo girato il video istituzionale in tutti i reparti, dal grocery al surgelato, dagli esterni fino agli uffici del Gruppo: la voce fuori campo, chiara e autorevole, si sposa alla perfezione con un sottofondo musicale importante e incisivo. 

Al termine del video, la ripresa finale con il drone inquadra i camion Italtrans in partenza per la prossima destinazione.  

La tecnica mista (girato più motion graphics) ci ha permesso di portare a termine un video efficace e di forte impatto, dove creatività e chiarezza trovano il giusto equilibrio.