26 Luglio 2022

Il catalogo creato per Albini Group parla attraverso le trame dei suoi tessuti

Lavori
Per i brand del Gruppo Albini, storico cotonificio nato nel 1876 e leader internazionale nella produzione di tessuti di altissima qualità, abbiamo creato il catalogo dei “pronti per tinta” e “pronti per stampa”.

Oltre 140 anni di esperienza tessile, uniti alla costante ricerca dell’innovazione e a una visione creativa senza eguali, fanno di Albini Group un vero punto di riferimento nel mondo dei tessuti. 

La proposta di Albini si divide infatti in quattro brand – Albini 1876, Albini Donna, Thomas Mason e Albiate 1830 – ciascuno con la propria identità particolare, dove le diverse collezioni sono ideate per rispondere a esigenze precise. 

Un’offerta tanto variegata si esplicita anche nel catalogo di tessuti “pronti per stampa” e “pronti per tinta”: un compendio di decine di preziosi campioni di stoffe studiato per mostrare ai buyer internazionali il meglio dei tessuti Albini.

Dieci categorie di tessuti pronti per tinta e due di tessuti pronti per stampa, per un catalogo al quale dare un nome, un’identità, una forma concreta: questa la sfida affrontata dal nostro team di creativi, che per l’occasione si è immerso nell’universo ricchissimo e affascinante del tessile. 

La scelta del nome del catalogo è caduta sul latino. “Textum”, infatti, significa tessuto, ma richiama il termine “testo” sia in italiano che in inglese. Il catalogo, infatti, parla il linguaggio delle mille trame che lo compongono, veri e propri “testi” materici che si trasformano e si reinterpretano attraverso le molteplici possibilità di tinta e di stampa. 

Anche a tutte le dodici categorie di tessuti è stato dato un nome appropriato, che ne descrivesse la natura e le caratteristiche. 

Ciascuna pagina interna introduttiva alla selezione di tessuti ne presenta il nome, includendo una breve descrizione di ciascuna linea e tre parole chiave adatte a identificarne le peculiarità. 

Le trame dei diversi tessuti fanno da filo conduttore al concept grafico ideato per il catalogo. I nomi delle categorie di stoffe emergono da pattern complessi e raffinati, come se fossero essi stessi parte del filato. 

La palette cromatica esalta i campioni di tessuto racchiusi nel catalogo, che non hanno ancora subito alcun trattamento di colore. Ottanio per la copertina, con il nome “Textum” nella parte inferiore.

Infine, per la box contenitore del catalogo abbiamo scelto un plexiglass completamente trasparente, con l’obiettivo di esaltarne al massimo il contenuto.  

Creare il catalogo Albini di pronti per tinta e per stampa è stato un viaggio sensoriale che ci ha portati a esplorare un territorio dalle molteplici sfumature. Popeline, flanelle, cotoni organici e tessuti stretch per noi non hanno (quasi) più segreti.