3 Gennaio 2018

La serigrafia 2017 è firmata da Ale Giorgini

Il mondo Publifarm
Un libro? Un mazzo di fiori? Un papillon? No, Publifarm per i regali di Natale ha fatto le cose in grande e sotto l’albero ha messo una serigrafia artistica.

Dopo EVA di Adriano De Vintentiis, ha contattato un vero e proprio personaggio del mondo dell’illustrazione: Ale Giorgini. Grazie al suo genio creativo ha realizzato una serigrafia artistica che ritrae l’agenzia nel suo miglior momento della settimana, ovvero il lunedì mattina quando tutto è un po’ caotico e si beve il caffè insieme all’adrenalina.

Ecco qui il racconto della serigrafia artistica e la biografia del suo autore.

Riunione d’agenzia. C’è il brainstorming e piovono fulmini di idee. La deadline è ieri. Quanti caffè hai bevuto? Senza zucchero, grazie. InDesign si è chiuso inaspettatamente e l’art director non ha salvato il file. Pugno sulla scrivania che fa sobbalzare la lampada. Mi scrivi un testo veloce? Il copywriter emerge dal dizionario e gioca con le figure retoriche, che nessuno conosce. L’account ricorda che il file deve andare in stampa ora. Il social media manager posta, commenta e condivide il dubbio amletico del “mi piace o non mi piace?” Sono solo le 10 del mattino. Odiamo i lunedì ma amiamo il nostro lavoro.

Ale Giorgini ha iniziato a disegnare da bambino e non ha più smesso. Oggi fa l’illustratore: ha collaborato con Armani, Jeep, Puma, Warner Bros., Kinder Ferrero, Opinel, Disney, Foot Locker, Sony, Emirates, MTV e ha pubblicato le sue illustrazioni su The Hollywood Reporter, The Boston Globe, Chicago Magazine, Wired UK, l’Espresso, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera. Ha partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: New York, Tokyo, Vienna, Parigi, Zurigo, San Francisco, Los Angeles, Londra Melbourne, Manchester, Portland, anche se , quando può, ama passare le sue giornate a Vicenza, la città dove è nato. È stato selezionato dalla Society of Illustrators di New York e candidato al Premio Boscarato al TCBF. È direttore artistico di illustri Festival, insegna allo IED di Torino e alla Scuola Internazionale di Comics (Padova). Infine ha fondato Magnifico, un’agenzia di illustratori.

Per saperne di più sull’autore: alegiorgini.com

Con questa serigrafia artistica abbiamo voluto festeggiare la vittoria della Targa Oro di Assocom agli Openart Award come miglior agenzia creativa del 2017.

Ti è piaciuta la serigrafia di Ale Giorgini? Scopri quella realizzata da Rita Petruccioli per il 2018!