17 Dicembre 2013

La serigrafia 2013 è firmata da Ale Baronciani

Il mondo Publifarm

Un volto. Uno scatto. Forse condiviso. Abbiamo chiesto ad Ale Baronciani una riflessione sulla comunicazione. Ci ha restituito un’immagine allo specchio – riflessa, appunto. Seducente, impulsiva, complicata. La comunicazione nel 2013 ha un viso femminile, i tratti essenziali: è snella e fugace ma sempre pronta a colpire.
Ci siamo permessi di pensare che tutto questo avesse un valore artistico e abbiamo deciso di farne un regalo. Da appendere e custodire, magari mostrandolo agli amici. E, inconsapevolmente, facendo comunicazione.

La nostra comunicazione, questa volta, comincia con l’idea di fare un regalo ai nostri clienti in occasione del Natale. Ci siamo resi presto conto, però, che anche quest’operazione ha una sua genesi e un suo percorso. Difficile scegliere, infatti, tra tutte le proposte che Ale Baronciani ci ha fatto pervenire: ognuna con una sua evidente scelta poetica, tutte pensate per dare un’interpretazione del concetto di comunicazione. Noi di Publifarm, forti dei concetti di democrazia moderni imparati nella scuola della vita, abbiamo deciso di mettere le proposte al voto, sicuri di fare così il bene comune e di arrivare a una facile decisione.

Risultato? Il più classico dei pareggi. La repubblica comunicativa a gestione fattoriale di Publifarm si arena alla prima votazione: troppo belle tutte le proposte. Ci pensa Nicola, capo fattore, a dirimere la questione con insindacabile giudizio monocratico. Decisione comunicata ad Ale Baronciani, che si appresta con qualche tocco essenziale dei suoi a rifinire la tavola scelta.

Lo spietato Ale Baronciani ci mette davanti a un’altra scelta, proponendo diverse versioni definitive. L’assemblea si riunisce di nuovo per il verdetto finale, con la sicurezza di aver affinato i pareri e le opinioni e… altro pareggio. Con la forza della persuasione Nicola riesce di nuovo a convincere tutti ed ecco pronta la decisione finale.

80 copie rigorosamente numerate, stampate in serigrafia sul fondo azzurro che contraddistingue la nostra agenzia, incorniciate e accompagnate da uno sticker sul retro per raccontarne la storia. Un’interpretazione della comunicazione fresca, originale, contemporanea, che siamo sicuri entrerà volentieri nelle case e uffici dei nostri clienti. Una collaborazione che ci rende orgogliosi e che pensiamo dia un valore artistico alla nostra professione.

Ale Baronciani, classe 1976, Ha iniziato a farsi conoscere autoproducendo fumetti fotocopiati che spediva tramite posta alle persone che si abbonavano. Ora ha alle spalle quattro interi libri a fumetti oltre a innumerevoli illustrazioni per riviste, dischi e brand quali Martini, Coca Cola, Bacardi, Audi, Vodafone. E Publifarm.

Per saperne di più su Ale Baronciani.

Ti è piaciuta la serigrafia di Ale Baronciani? Scopri quella realizzata dallo stesso autore nel 2014!