Lo stand di Streparava per la fiera Futura Expo prende vita con la realtà aumentata
In occasione della fiera Futura Expo, la più grande EXPO italiana di incontro tra imprese e cittadini sui temi della sostenibilità che si è tenuta a Brescia dall’8 al 10 ottobre, numerose aziende si sono date appuntamento per esporre le proprie soluzioni. Tra di loro c’era anche Streparava, leader nel settore automotive per i componenti e i sistemi powertrain, driveline, sospensioni e sistemi motore e cliente di Publifarm da qualche anno.
L’azienda di Adro, in provincia di Brescia, aveva a disposizione uno spazio molto ampio per mettere in mostra i propri prodotti più innovativi e ha chiesto alla nostra agenzia di ideare uno stand che si facesse notare. Richiesta esaudita!
Il concept per lo stand in realtà aumentata
“Un viaggio per tappe” è il concept ideato per raccontare il percorso del cliente verso la sostenibilità e mostrare alcuni dei suoi prodotti più all’avanguardia.
I tre pilastri di Streparava diventano le tappe attraverso le quali l’azienda raggiunge i propri obiettivi di sostenibilità: “Challenge”, “Team Spirit” e “Well-being”.
Lo stand della fiera si configura quindi come un vero e proprio percorso che il visitatore segue fisicamente con il proprio smartphone, inquadrando man mano gli elementi grafici che si animano accompagnandolo a scoprire le azioni intraprese da Streparava sulla strada verso la sostenibilità.
Tre tappe e un traguardo finale, che rappresenta la volontà di intraprendere nuove sfide.
Le animazioni in AR per ogni tappa
Lo stand di Streparava è stato quindi arricchito con una serie di totem e pannelli studiati per far sì che i visitatori potessero seguire un vero e proprio percorso a tappe.
All’ingresso è stato posizionato un pannello con le istruzioni per fruire delle animazioni con il proprio smartphone: attraverso l’apposito QR code si consente l’uso della fotocamera per far partire i video e, inquadrando con lo smartphone ciascun “marker”, questo prende vita sul proprio cellulare.
“Challenge”
L’animazione parte dall’elemento della freccia e dell’arco, simboli di slancio, ricerca, prestazione. Oltre ad animarsi sullo schermo dello smartphone, gli elementi dell’arco fanno comparire del testo in motion che riassume i progetti di Streparava.
“Team Spirit“
Il percorso prosegue e arriva ad un pannello dove è raffigurato il simbolo del cerchio, che rappresenta il sistema formato dalle persone che lavorano in Streparava. Ogni elemento del cerchio rappresenta una squadra; il cerchio si anima sullo smartphone e al centro compare il testo in motion che riassume, in breve, come Streparava si occupa dell’avanzamento delle competenze dei propri dipendenti.
“Well-being”
All’interno dello stand, l’utente inquadrerà l’immagine raffigurante il totem, simbolo della dimensione spirituale e dell’equilibrio. Il totem, dalle sembianze antropomorfe, si animerà sullo schermo dell’utente con la realtà aumentata e sulla sua sommità comparirà il testo riassuntivo dei punti chiave di Streparava per il benessere delle persone.
Traguardo: “Ready for future challenges”
Infine, nel pannello finale la scritta “future challenges” si anima sullo smartphone dell’utente e lo invita a visitare il sito di Streparava tramite call to action. L’illustrazione fa partire un video in motion a tutto schermo che invita a provare lo chassis a guida autonoma Streparava Rob.y nell’area esterna della Fiera.
Le grafiche per lo stand: marker, totem, pannelli informativi
Tutti i materiali per lo stand sono stati realizzati da Publifarm, che si è occupata di creare i totem e i pannelli informativi che hanno popolato lo stand di Streparava.
L’uso della realtà aumentata è stata una novità assoluta per Streparava, che ha voluto osare con una tecnologia mai sperimentata prima. Il risultato è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Guardare per credere!