Con questa strategia social, l’Agenzia Città dei Mille Generali ha i follower “assicurati”!
Qualche tempo fa l’Agenzia bergamasca Generali Porta Nuova ha deciso di impostare un deciso restyling della propria comunicazione, partire dalla sua denominazione. Per distinguersi maggiormente, infatti, ha cambiato il proprio nome in Agenzia Città dei Mille Generali e ci ha chiesto di rivedere completamente la gestione e i contenuti dei suoi canali social.
Dal rebranding ai social
L’Agenzia Generale di Bergamo Porta Nuova opera sul territorio bergamasco ormai da molto tempo ed ha all’attivo non solo un considerevole numero di clienti, ma anche di agenti assicuratori.
Tuttavia, l’agenzia non è sufficientemente riconoscibile rispetto alle altre monomandatarie locali. Il restyling social si configura, quindi, all’interno di una più ampia strategia di rebranding.
Gli obiettivi della social media strategy: awareness e recruiting
Il primo obiettivo della nostra strategia è stato quello di rendere immediatamente identificabile l’Agenzia di Assicurazioni Generali Bergamo Porta Nuova rispetto ai suoi competitor diretti.
In secondo luogo, attraverso i nuovi contenuti social e le campagna di advertising su Meta sono state attuate atto azioni specifiche per aumentarne l’awareness su Bergamo e provincia.
Da ultimo, vista la crescita di clienti e filiali, l’agenzia ha bisogno di rendersi più attrattiva per nuovi agenti attraverso attività social mirate. Il nostro team social ha pensato anche a questo!
Attività preliminari: shooting e video per i social
Per avviare la strategia social dell’agenzia abbiamo realizzato uno shooting fotografico nella sede di Porta Nuova e dei membri del team. Lo shooting ha più obiettivi. In primo luogo dare un volto umano all’attività, presentare il team di lavoro e avvicinarlo ai potenziali clienti.
Le immagini degli spazi e degli agenti serviranno inoltre ad attirare nuovi agenti, mostrando loro nel dettaglio la squadra e l’ambiente lavorativo.
“Per ciascun canale social, i giusti contenuti”
Seguendo questa regola di base potremo sfruttare al meglio le potenzialità di ogni social network – Instagram, Facebook e LinkedIn – coinvolto nella strategia di comunicazione di Città dei Mille Generali.
Il tono di voce scelto vuol essere amichevole e colloquiale, semplice e senza eccessivi tecnicismi, rassicurante ma al contempo informativo e concreto.
Ogni rubrica è stata quindi studiata per rispondere a un preciso obiettivo. Dalle frasi da non dire mai a un assicuratore, alle domande e risposte relative a questioni assicurative o termini del mondo assicurativo, spiegati.
Dalla rubrica “talent” dedicata al corso di formazione per nuovi consulenti, alle interviste al team dell’agenzia.
Dai contenuti “Bergamo porta fortuna” fino ai post dedicati agli specifici pacchetti assicurativi Generali.