28 Ottobre 2025

Il sito web di Unica: mille e una demolizione

Lavori Web
Per l’azienda che “restituisce spazio ai progetti”, il dinamismo di un portale dove parlano soprattutto le immagini.


Per Unica, azienda lombarda leader nel campo delle bonifiche ambientali, delle demolizioni e dello strip out e nostra cliente da alcuni anni, l’obiettivo principale era quello di adeguare la propria immagine web al livello elevato delle sue commesse e dei suoi clienti, tra i quali figurano nomi come l’aeroporto di Linate, la GAMeC (Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo), il Comune di Milano e molti altri.


Il restyling grafico

La visual identity di Unica è stata oggetto di un restyling completo da parte del team creativo di Publifarm, che per il nuovo sito dell’azienda ha puntato tutto sulla forza dell’impatto visivo delle immagini.

Le fotografie in alta definizione delle demolizioni e dei progetti di bonifica portati avanti da Unica sono protagoniste di tutte le pagine del sito. Spesso a tutto schermo, trasmettono in modo immediato le competenze di Unica e riescono a raccontare più di mille parole qual è l’entità dei lavori dei quali si occupa. 

All’uso delle immagini è stata associata una font moderna e fortemente espressiva, abbinata all’uso del colore rosso parte integrante del logo di Unica. 

Unica-Publifarm-web-design


Una navigazione fluida e dinamica

L’alberatura del sito è stata leggermente rivista, dando spazio soprattutto ai progetti e ai singoli servizi che Unica propone ai propri clienti, con tutti i dettagli. 

Un focus particolare è stato dato alla sezione dedicata alla sostenibilità: qui, infatti, trovano spazio i Bilanci di Sostenibilità dell’azienda. 

Infine, è stata inserita una pagina dedicata all’Academy e ai progetti di formazione avviati da Unica.



Un progetto unico, come Unica

Il nuovo sito web di Unica è molto più di una vetrina digitale: è uno spazio dinamico, capace di restituire il ritmo, la forza e la visione di un’azienda che costruisce futuro partendo dalla demolizione del passato.
Con un design essenziale ma potente, un linguaggio visivo immediato e una navigazione pensata per valorizzare ogni dettaglio, il portale racconta la solidità e l’eccellenza di Unica con la stessa energia che l’azienda mette in ogni suo progetto.

Publifarm ha dato forma e voce a questa identità: ora, a parlare, è l’esperienza di Unica.