Il sito per ADI Compasso d’Oro International Award
Il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio italiano di design, promuove un’edizione internazionale in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.
Per ADI noi di Publifarm ci eravamo occupati in passato dello sviluppo del sito web dell’ADI Design Museum, nonché del portale dell’Associazione per il Disegno Industriale.
Siamo stati molto felici, quindi, di riprendere le fila del progetto e di collaborare nuovamente con ADI. Questa volta l’input è stato quello di creare un sito dove potersi registrare per iscrivere i propri lavori in vista dell’Expo 2025 in Giappone per il concorso ADI Compasso d’Oro International Award: è nato quindi compassodorointernational.com.
In particolare, dal sito è possibile – da parte della giuria – votare i progetti in concorso, tramite un’apposita area riservata.
Il sito, navigabile anche come progressive web app, è completamente personalizzata e prevede una registrazione a step per consentire la candidatura al concorso “ADI Compasso d’Oro”. Il sistema permette il pagamento online, con integrazione al sistema di fatturazione elettronica.
Nel frontend, l’utente registrato ha a disposizione una sezione per la gestione dei propri dati e progetti.
È stata inoltre integrata un’area riservata dedicata ai giurati, dove possono assegnare le votazioni alle singole candidature. La giuria può visionare e votare online tutti i progetti in concorso candidati dalle aziende. I giurati possono votare autonomamente: dalle votazioni effettuate, il sistema elabora la shortlist del premio.
A livello visivo, la web app è caratterizzata da animazioni fluide e ingaggianti, che rendono la navigazione più stimolante senza precluderne l’usabilità.