25 Marzo 2024

I social de La Pettegola Banfi si rifanno il look! 

Lavori
I profili social Instagram e Facebook de La Pettegola, il Vermentino più irriverente di casa Banfi, sono ancora più frizzanti grazie al restyling grafico e alle nuove rubriche studiate dal team strategy e dal team creativo.

Sono già alcuni anni che noi di Publifarm ci occupiamo della gestione dei profili social de La Pettegola, il Vermentino Banfi che è diventato un vero e proprio brand e che poco a poco si è conquistato una community di fedelissimi amanti non solo del buon vino, ma soprattutto del suo carattere irriverente e spensierato.

Gli obiettivi del restyling social de La Pettegola Banfi 

All’inizio del 2024 il nostro team ha voluto dare una marcia in più alla comunicazione social de La Pettegola, puntando a raggiungere alcuni obiettivi. In primis la necessità di creare contenuti più diretti e più coinvolgenti per il target, così da far crescere la community. In secondo luogo, lavorare sul tono di voce per renderlo più graffiante, ironico e divertente, così da essere immediatamente riconoscibile. 

In particolare, per il 2024 abbiamo deciso di lavorare su tre fronti. Aumentare l’awareness attraverso nuove rubriche di contenuto e con l’aggiornamento di alcune rubriche già esistenti. 

Incrementare le interazioni con l’introduzione di rubriche specifiche in grado di stimolare la partecipazione della community, contenuti che facciano immedesimare i nostri follower, situazioni quotidiane, frasi ironiche. Infine, supportare il traffico al nuovo sito e-commerce “Enoteca Banfi” spingendo le vendite de La Pettegola sullo store online di Banfi. 

Definire in modo chiaro la personalità e il Tone of Voice de La Pettegola

Per come ce la siamo immaginata, La Pettegola è un’esplosione di personalità: non è solo un vino ma un’esperienza.  Se fosse una persona sarebbe l’amica che ama condividere storie, consigli e risate, l’alleata perfetta nelle avventure della vita. 

La Pettegola ha una personalità schietta, vivace e frizzante, riesce a trasformare ogni sorso in un momento di pura gioia. Il suo Tono di Voce è amichevole, ironico, allegro, vivace e coinvolgente: l’obiettivo è creare un legame di fiducia con la community.

La nuova visual identity de La Pettegola: font e palette

Personalità e Tone of Voice devono andare di pari passo con l’identità visiva del brand, soprattutto sui social, creando una comunicazione dinamica e dirompente. Via libera quindi all’introduzione di nuovi caratteri tipografici di forte impatto e di una palette cromatica accesa e piena di energia.

Per ogni obiettivo, i contenuti social giusti

Obiettivo: awareness

Per incrementare l’awareness su La Pettegola abbiamo mantenuto la rubrica dedicata all’Oroscopo, modificandone il tono di voce e la grafica. Anche la rubrica musicale legata alle playlist Spotify de La Pettegola è stata svecchiata e resa più dinamica e coinvolgente. Abbiamo infine mantenuto la rubrica culinaria de La Pettegola in cucina, con il rimando al sito web lapettegolabanfi.it per le ricette. 

Obiettivo: engagement 

La rubrica chiamata “Pettegolando” è pensata come uno spazio per condividere consigli e chiacchierare con la community su svariati argomenti destinati al mondo femminile: libri, film, viaggi, luoghi da visitare, ecc. I contenuti con obiettivo engagement hanno lo scopo di coinvolgere la community, ingaggiarla e avvicinarla al brand, sempre mantenendo il riferimento al brand. Per questo su La Pettegola abbiamo deciso di pubblicare anche contenuti simpatici legati al mondo del vino o alla quotidianità, giochi con situazioni quotidiane e frasi ironiche, situazioni in cui le persone possono immedesimarsi, citazioni sbagliate, nomi “travisati” e frasi motivazionali farlocche.


Obiettivo: conversion

Infine, per quanto riguarda i contenuti creati per convertire sull’e-commerce ci siamo concentrati sia sulla bottiglia “regular” de La Pettegola, sia sul cofanetto contenente le edizioni limitate d’artista, creato in occasione della Decima Vendemmia del Vermentino.  

Social Media Advertising

Naturalmente l’intera strategia di comunicazione 2024 de La Pettegola sarà supportata da un investimento sostanzioso, così da garantire una copertura ottimale sul target di riferimento. Le campagne in dark per far crescere la community e campagne con obiettivo “interazioni”, “traffico al sito” e “copertura” sono già attive.