29 Marzo 2023

Per il profilo Instagram di Pritt Italia siamo tornati bambini!

Lavori
Chi non conosce la colla Pritt? Alleata di innumerevoli lavoretti, oggi ha finalmente il suo profilo ufficiale su Instagram, dove creatività e divertimento sono di casa.

La collaborazione di Publifarm con Henkel, multinazionale tedesca che unisce numerosi brand, è cominciata all’inizio del 2023 con un progetto che ha coinvolto sia il team creativo dell’agenzia che quello social: l’apertura del profilo ufficiale Instagram di Pritt, Pritt Italia

Negli anni ’60 un ingegnere Henkel, il dottor Wolfgang Dierichs, vide una donna usare il suo rossetto e la facilità con cui il tubetto consentiva un’applicazione rapida, pulita e precisa. Di qui l’ispirazione e nel 1969 la nascita del marchio Pritt e della prima colla stick al mondo. 

Pritt non è solo una gamma di colle stick e prodotti di cancelleria, ma un personaggio che supporta la creatività e l’immaginazione dei bambini spingendoli a far diventare realtà “Tutto ciò che possono immaginare”. 

Henkel ha quindi voluto aprire il profilo ufficiale di Pritt Italia sia per incrementare l’awareness del brand anche sui social, sia con l’obiettivo di destagionalizzare il prodotto e creare spunti di utilizzo per tutto l’anno. 

Publifarm ha aperto il profilo Instagram di Pritt nel febbraio 2023 e ha subito iniziato a popolarlo con tanti contenuti suddivisi per rubriche tematiche, con un occhio di riguardo al tema della creatività. Il target principale del profilo Instagram è formato dai genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni, che desiderano trovare spunti per far giocare i proprio figli. 

I lavoretti, infatti, sono al centro della pianificazione editoriale di Pritt, poiché è proprio con la colla stick che ogni bambino può dare sfogo alla sua creatività. 

Il team social di Publifarm ha quindi impostato alcune collaborazioni con creator che si occupano proprio di realizzare lavoretti semplici e divertenti da replicare a casa con i propri bambini. 

Con alcuni creator è stata avviata una collaborazione continuativa, che prevede l’invio a Publifarm dei loro contenuti per la durata totale di tre mesi. 

Al centro di ogni lavoretto c’è il coinvolgimento del bambino, che deve essere in grado di replicarli usando la colla Pritt. Anche il tema della sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta dei contenuti: ogni lavoretto proposto dai creator scelti da Publifarm è realizzato utilizzando anche materiali di recupero.  

Per questa tipologia di reel e stories abbiamo scelto di collaborare con le creator Chiara Gambare di @noi_apiedinudi, Federica Bertesaghi di @le_idee_della_maestra_fede, e Marilena di @playwithmamma. I loro lavoretti ci hanno subito conquistati! 

Per realizzare il piano editoriale di Pritt il team creativo di Publifarm si è letteralmente messo in gioco. Una volta al mese, infatti, pubblichiamo sul profilo Instagram del brand i lavoretti realizzati da noi in agenzia, all’interno della rubrica “Reel-ciclo”. 

Il PED di Pritt si compone anche di alcune rubriche tematiche legate alla creatività, al divertimento e alla sostenibilità. 

Anche i contenuti di real time marketing trovano spazio nelle stories del brand, in linea con il tone of voice giocoso e leggero della pagina. Con il Festival di Sanremo, ad esempio, ci siamo sbizzarriti! 

Non vi resta che iniziare a seguire il profilo ufficiale di Pritt Italia e provare a testare la vostra manualità con i nostri lavoretti!

https://www.instagram.com/pritt.italia/