Lo stand di Carimali e del gruppo VEA a Host 2023
Le fiere sono una vetrina importantissima per ogni azienda, e rappresentano un’occasione unica per mostrare a buyer e clienti quali sono i loro punti di forza e i loro valori fondanti. Per questo motivo creare lo stand per una fiera è un lavoro molto impegnativo, che richiede una visione chiara, un progetto condiviso con largo anticipo insieme al cliente e un concept creativo di forte impatto.
La collaborazione tra Publifarm e Carimali per la fiera Host
Carimali, azienda produttrice di macchine professionali per il caffè superautomatiche e tradizionali, ha già collaborato con Publifarm nel 2019 e nel 2021 per lo stand della fiera Host Milano (la fiera dedicata al settore della ristorazione e dell’ospitalità più importante d’Italia). Per presentare l’unione con Elektra, produttrice di macchine professionali tradizionali per il caffè, il nostro team creativo aveva proposto un claim (“blending together”) e un artwork realizzato dall’artista Ale Giorgini.
La richiesta del cliente: presentare Carimali come parte del Gruppo VEA
Quest’anno per la prima volta Carimali si è presentata a Host 2023 come parte del Gruppo VEA anziché come azienda a sé e ha chiesto a noi di Pubifarm di realizzare un concept unico con il quale raccontare il Gruppo.
Le aziende che ne fanno parte condividono i medesimi valori, ma portano con sé alcune caratteristiche che le distinguono e che occorreva valorizzare in modo efficace e coerente.
I temi alla base del concept creativo per lo stand
Fulcro del concept sono stati i “trend” identificativi di ciascun’azienda. “From Coffee to Beverages” per Carimali, che combina il caffè con altri ingredienti per creare una grande varietà di bevande; “Slow Coffee Experience” per Elektra, azienda che fa del consumo di caffè un vero e proprio rituale; “Quality Everywhere” per Bellezza, che porta il caffè di qualità anche a casa; e infine “Sustainable Drinks” per Heylo, che fa della sostenibilità e dell’etica i suoi punti di forza.
Un’illustrazione per un concept onnicomprensivo
Abbiamo scelto di raffigurare ogni brand come un personaggio con delle caratteristiche distintive e, per sottolineare la relazione esistente tra i quattro brand del Gruppo, abbiamo evidenziato come ogni loro mondo sia parte di una visione più grande, in cui i singoli protagonisti interagiscono e dialogano tra loro.
I quattro protagonisti divengono così testimoni di una ritualità appartenente allo stesso settore, sottolineando al contempo la propria unicità.
Lo stile e il racconto del concept attraverso le illustrazioni
Il Gruppo VEA diventa quindi un condominio abitato da quattro inquilini diversi ma simili, che s’incontrano su un terreno comune: essere il motore della tecnologia del caffè.
Ogni personaggio vive la propria “giornata-tipo”, che viene raccontata sui pannelli e sui supporti fisici dedicati a ciascuna azienda.
Ogni brand è caratterizzato dall’utilizzo dei colori aziendali che ricorrono all’interno di ogni elemento illustrato, a partire dalla componente umana.
Le illustrazioni di ogni brand del Gruppo interagiscono tra loro, creando la metafora di un dialogo costante, sia tra i trend individuati che all’interno della vision del gruppo.
CariCare, la piattaforma per gestire da remoto le macchine da caffè, è infine rappresentata dal giardino condominiale, una zona comune dove si ritrovano i nostri protagonisti, mostrati da una metaforica visuale dall’alto.
I video in motion graphics per i social
Infine, per comunicare la partecipazione alla fiera, abbiamo realizzato alcuni video in motion graphics per i social, a partire dalle illustrazioni create per Host 2023.