Publifarm per l’archivio storico di Crespi d’Adda: i nostri video
Nel 1995 il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, in provincia di Bergamo, diventa Patrimonio UNESCO dell’umanità.
Noi di Publifarm abbiamo un legame speciale con Crespi già da alcuni anni: abbiamo iniziato con la creazione del video-storytelling insieme all’illustratore Ale Giorgini, passando poi alla realizzazione della biglietteria online e alla gestione dei profili social ufficiali di Visit Crespi.
I 30 anni del sito UNESCO
A 30 anni dal riconoscimento di Crespi come sito UNESCO, questo traguardo così importante è stato celebrato con una nuova mostra dedicata all’archivio storico del villaggio operaio. Un nuovo percorso di visita che anima i documenti originali dell’Archivio storico con quattro innovativi contenuti audiovisivi che raccontano aspetti del Villaggio operaio: l’acqua, le infrastrutture, le donne e lo sport.
I quattro video tematici, di circa due minuti l’uno, sono stati realizzati in toto dal team creativo di Publifarm e sono stati presentati durante l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo, avvenuta a Crespi il 5 dicembre 2025.



Obiettivo delle clip: valorizzare il più possibile l’archivio storico e renderlo più dinamico e fruibile da parte di visitatori di ogni età.
Tecnica, AI e creatività per i video in motion graphics
I quattro video (“Crespi d’Adda e il suo fiume”, “Crespi d’Adda e le sue infrastrutture”, “Le donne di Crespi d’Adda” e “Lo sport a Crespi d’Adda”) sono stati realizzati a partire da lastre d’archivio fotografico di Crespi, animate in CG (After Effect).
In parte è stata utilizzata anche l’Intelligenza Artificiale (Gemini), soprattutto per creare elementi e dettagli che, come stile, richiamassero quello delle antiche lastre fotografiche. Anche il voice over dei video è stato fatto con il supporto di un programma di AI, mentre i testi sono stati redatti con l’aiuto di un archivista dell’Associazione Crespi d’Adda.


Creare questi quattro video è stata una bellissima sfida, sia dal punto di vista tecnico che da quello creativo: siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, che conferma come la fantasia, l’innovazione tecnologica e la forza delle immagini possano contribuire a raccontare in modo coinvolgente un passato che è più vicino di quanto non sembri.
I video sono oggi esposti all’interno dell’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda: non vi resta che fare una vita a Crespi per guardarli dal vivo.
