Elisa Seitzinger per La Pettegola Banfi: è sua la Limited Edition 2025

Il 29 gennaio 2025 è stata presentata ufficialmente la nuova edizione limitata de La Pettegola Banfi, uno dei progetti ai quali siamo più affezionati e che, nel corso degli anni, ci hanno regalato più soddisfazioni.
Il Vermentino di Banfi, per il quale abbiamo creato il nuovo sito web www.lapettegolabanfi.it e del quale da anni gestiamo i profili social (Instagram, ad esempio), ogni anno si “veste” a festa grazie alla creatività di un artista sempre nuovo, selezionato proprio da Publifarm.
Chi è Elisa Seitzinger
Illustratrice ed artista visiva, Elisa Seitzinger ha uno stile personalissimo e immediatamente riconoscibile. Affascinata dalla bidimensionalità, la staticità, la composizione grafica che lascia spazio alla forte carica simbolica, l’artista si ispira all’arte medievale sacra e cortese, ma anche dai tarocchi e dall’iconografia esoterica. E sono proprio i tarocchi e gli “arcani” ad aver ispirato l’artwork che ha creato per la Limited Edition di quest’anno, come ha spiegato lei stessa in un’intervista realizzata a Torino dal team Publifarm.

La Pettegola Banfi si trasforma in una Regina
Veniamo quindi all’artwork di questa ottava edizione dell’edizione limitata de La Pettegola Banfi. “L’iconografia della regina è ispirata a un personaggio storico, la regina Isabella d’Aragona, alias Sant’Elisabetta del Portogallo, la protettrice degli enologi per il suo impegno nella produzione del vino” Spiega Seitzinger. “Ho aggiunto quindi un’aureola dietro il suo profilo, che volendo può essere anche semplicemente interpretata come una luna piena in un cielo stellato. La nostra regina regna sulla costa toscana, dove crescono campi di girasoli, fiori che da sempre sono il simbolo della gioia di vivere e dell’allegria”.

Il racconto sui social media de La Pettegola per il lancio della nuova edizione limitata
A partire dal concept, il team social e il team creativo di Publifarm hanno quindi sviluppato un calendario editoriale social ispirato alle carte dei tarocchi, svelando poco per volta alcuni indizi che – un giorno dopo l’altro – portassero al momento dell’”unveiling” della nuova etichetta, avvenuto il 29 gennaio 2025.
Video, caroselli, stories: tutto il PED de La Pettegola si è concentrato sul teasing della Limited Edition.

L’aggiornamento del sito web de La Pettegola Banfi
Anche il sito web è stato quindi aggiornato con un nuovo video per l’header della homepage e con una nuova pagina interna dedicata interamente alla Limited Edition 2025.
La realtà aumentata applicata alla Limited Edition 2025 de La Pettegola
Anche quest’anno la bottiglia di Vermentino creata dall’artista si anima grazie alla realtà aumentata. Basta scaricare l’app Banfi Experience e inquadrare l’etichetta con il proprio smartphone per far partire il video, creato dal team Publifarm, e rendere ancora più magica la Limited Edition.