Buongiornissimo Caffè Vero! La strategia social per la torrefazione vicentina
Dalla passione per il caffè, tramandata da un piccolo torrefattore vicentino, nasce Caffè Vero, un’azienda moderna che ha saputo raccogliere una tradizione centenaria sulla produzione del caffè e custodire i segreti della torrefazione artigiana sposandoli con tecnologie all’avanguardia. Un marchio conosciuto non solo in Italia, ma anche all’estero, e che non solo distribuisce caffè per il mondo della ristorazione, ma si occupa anche di tutte le fasi di lavorazione all’interno del proprio stabilimento all’avanguardia.
Nel 2022 Caffè Vero ha deciso di aprirsi anche al mercato B2C, creando il suo nuovo shop online Shop Caffè Vero. La necessità di riposizionarsi e di attirare un nuovo tipo di target ha spinto l’azienda di Vicenza a voler ripensare la propria comunicazione, specialmente quella digital e social.
Publifarm ha avuto quindi il compito di impostare la strategia social di Caffè Vero per far conoscere al nuovo target i prodotti e i valori del brand.
Il nostro team creativo ha studiato attentamente la gamma di prodotti del marchio, che vanno dalle miscele ai caffè monorigine, fino alle capsule e alle cialde e iniziato con la realizzazione di alcuni shooting fotografici.
Uno shooting in azienda, con scatti dei diversi reparti produttivi e degli uffici di Caffè Vero, oltre che dei diversi caffè in fase di tostatura e confezionamento.
Un secondo shooting è stato dedicato ai prodotti confezionati ambientati, per i quali abbiamo impostato uno styling preciso in linea con il mood grafico da dare al feed Instagram di Caffè Vero. Sfumature appartenenti alla sfera cromatica della terra, con toni salvia, ocra, terracotta che richiamano il mondo del caffè.
Per presentare sui social i prodotti Caffè Vero abbiamo impostato alcune rubriche tematiche con le quali costruire un feed in grado di veicolare il giusto content mix.
Innanzitutto la rubrica “prodotto” con gli scatti ambientati realizzati ad hoc, oltre ad altre rubriche come quelle dedicate al mondo del caffè, ai sentori e alle note olfattive di miscele e caffè monorigine.
E poi ancora l’alfabeto del caffè, la rubrica “curiosità”, quella dedicata ai diversi tipi di ricette a base di caffè.
Video evocativi sono stati poi usati per la rubrica “sound: on”, che esplora l’universo sensoriale del caffè.
Infine, contenuti fotografici più istituzionali dedicati ai valori dell’azienda e alle diverse iniziative speciali del brand.
Ciascun canale social ha il suo format specifico e contenuti adatti al mezzo: più informativi per Facebook e LinkedIn, maggiormente ingaggianti per il feed di Instagram.
Come per ogni strategia social che si rispetti, ai contenuti sono abbinate le campagne di advertising, che hanno come obiettivo l’awareness e il traffico all’e-commerce Shop Caffè Vero.
Abbiamo iniziato a gestire la comunicazione social di Caffè Vero all’inizio del mese di maggio 2022 e ci siamo immersi in un universo di aromi, sentori, profumi intensi: trasmettere il gusto del caffè in un post social non è facile, ma siamo convinti (anche grazie ai risultati positivi ottenuti negli ultimi mesi di attività per l’azienda) che la sfida dei social Caffè Vero sia già stata vinta.