16 Ottobre 2024

Il nostro intervento al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Fairs & Events Il mondo Publifarm
Publifarm ha partecipato alla tavola rotonda "Essere Benefit: cosa fa la differenza?" per discutere il valore aggiunto delle Società Benefit e il ruolo della comunicazione nella sostenibilità aziendale.

Il Salone della CSR (Corporate Social Responsibility) rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire i temi legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. L’edizione del 2024, tenutasi presso l’Università Bocconi di Milano dal 9 all’11 ottobre, ha ruotato attorno al tema “Sfidare le contraddizioni”. Un titolo provocatorio, scelto per stimolare una riflessione su quanto la sostenibilità sia una realtà complessa, piena di sfide e contraddizioni, ma anche di opportunità. In un contesto sempre più esigente, le aziende e le persone sono chiamate a confrontarsi con scelte difficili, dove proprio nelle situazioni più critiche possono emergere soluzioni innovative.

Publifarm-salone-csr-is-2024-05
Publifarm-salone-csr-is-2024-04

In qualità di Società Benefit, noi di Publifarm siamo stati orgogliosi di partecipare a un evento di questa portata, portando la nostra esperienza all’interno di un panel di discussione tenutosi il 10 ottobre. Il titolo della tavola rotonda, “Essere Benefit: cosa fa la differenza?”, ha visto la partecipazione del nostro CEO Nicola Pavesi, insieme a figure di spicco come Alessandra Barlini, imprenditrice e Responsabile dell’Impatto presso Operàri, Primo Barzoni, Presidente e AD di Palm, Alba Capaccioli, Responsabile Ufficio Affari Generali e Societari di Asacert, Monica De Paoli, Vicepresidente di Assobenefit e Claudia Sanesi, Segretario Generale f.f. della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto.

Publifarm-salone-csr-is-2024-03

Durante l’incontro, si è discusso di come valorizzare la differenza tra un’impresa che dichiara di aver fatto della sostenibilità un driver strategico e una che ha scelto di essere una Società Benefit. Si è approfondito il ruolo della governance, degli strumenti di rendicontazione e delle pratiche sostenibili adottate da diverse realtà aziendali.

Publifarm-salone-csr-is-2024-02

Nel suo intervento, Nicola Pavesi ha sottolineato le sfide e le opportunità che comporta il diventare una Società Benefit. È un percorso che richiede impegno, trasparenza e tempo, ma che genera un impatto significativo, non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali.

Noi di Publifarm, come agenzia di comunicazione, vediamo ogni giorno quanto sia fondamentale per le aziende saper raccontare in modo efficace la loro sostenibilità. Una comunicazione ben fatta, supportata da consulenze esperte come le nostre, non solo migliora l’immagine aziendale, ma rafforza anche l’engagement e le relazioni pubbliche. Sostenibilità e comunicazione devono andare di pari passo: non basta agire correttamente, bisogna saperlo raccontare. Questo è il nostro impegno, sia come Società Benefit che come agenzia di comunicazione.

Publifarm-salone-csr-is-2024-01