Cronache da Packaging Première: la nostra prima volta da espositori alla fiera
Un evento dinamico e stimolante, dove design, tecnologia, arte e creatività hanno trovato il loro spazio privilegiato e creato un connubio vincente. È così che ci sentiamo di descrivere in poche parole Packaging Première & PCD, la fiera che si è tenuta a Fieramilanocity dal 16 al 18 maggio 2023.
I numeri della fiera del packaging
Noi di Publifarm, insieme a Musumeci e Genoud, siamo stati tra gli oltre trecento espositori che hanno preso parte all’evento, al quale hanno partecipato oltre 7.850 visitatori provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia.
Gli eventi di Packaging Première
Nei 13 mila metri quadri di spazi della fiera hanno potuto svolgersi numerosi eventi, tra i quali la bellissima mostra all’interno dell’Art Gallery in collaborazione con ILLUSTRI FESTIVAL, festival dell’illustrazione italiana il cui direttore artistico, Francesco Poroli, ha realizzato la speciale illustrazione che abbelliva lo stand di Publifarm, Musumeci e Genoud.
Tra le numerose conferenze e gli speech da parte di esperti del mondo del packaging e della comunicazione si è tenuta anche quella del nostro CEO Nicola Pavesi e di Laura Scaletta, direttrice marketing di Banfi, dal titolo “La Pettegola: arte, vino e realtà aumentata. Un’immagine moderna e caratterizzante per un prodotto di tradizione.” La conferenza ha avuto un grande successo di pubblico: dopo la presentazione, in tanti si sono avvicinati per provare le animazioni in realtà aumentata della Limited Edition del Vermentino Banfi firmata da Noma Bar, progetto curato interamente (come ogni anno) da Publifarm.
Lo stand di Publifarm, Musumeci e Genoud
Durante l’evento ogni visitatore della fiera è stato dotato di uno speciale Smart Badge, un’innovativa che ha permesso di facilitare moltissimo lo scambio di contatti tra visitatori ed espositori. Come espositori, infatti, noi di Publifarm, Musumeci e Genoud avevamo a disposizione un lettore con un sensore in grado di leggere tutti gli smart badge e raccogliere tutte le informazioni di ciascun visitatore. Abbiamo quindi ricevuto direttamente via e-mail i dati di coloro che sono passati a trovarci allo stand, pochissimi giorni dopo l’evento.
Durante i tre giorni di fiera abbiamo acquisito ben 110 nuovi contatti: siamo molto soddisfatti!
Gli espositori
Gli spunti creativi e di business che abbiamo potuto fare nostri durante l’evento sono impossibili da contare. Dal mondo del vino ai packaging dedicati ai cosmetici, dalle mille potenzialità della carta a soluzioni innovative e 100% sostenibili, Packaging Première è sicuramente una fiera che vale la pena visitare anche solo per trovare l’ispirazione per nuovi progetti.
Siamo felicissimi di aver partecipato a questo tipo di evento e non vediamo l’ora di prendere parte anche alla prossima edizione.
L’appuntamento è per il 2024, dal 21 al 23 maggio presso Allianz MiCo.