Progetto visual identity
Progetto visual identity
Nuova immagine coordinata per tre fiere bergamasche di Promoberg
PROMOBERG
Tre fiere, tre progetti a tutto tondo per rilanciarne l’immagine.
Publifarm ha curato il restyling dell’immagine coordinata di tre eventi organizzati da Promoberg nella città di Bergamo: Fiera di Sant’Alessandro, Fiera Campionaria e Fiera Creattiva.
Tre delle fiere più importanti e antiche della città di Bergamo avevano bisogno, dopo tanti anni, di un deciso cambio di look per andare incontro a un target più giovane e poter così intercettare non solo nuovi espositori, ma anche nuovi visitatori. Abbiamo accettato la sfida con entusiasmo e ci siamo messi subito all’opera.
Il cliente ha richiesto un restyling totale del logo e dell’immagine coordinata di ben tre manifestazioni conosciute e apprezzate non solo dai bergamaschi, ma da un bacino di pubblico nazionale.
La Fiera di Sant’Alessandro, appuntamento clou per la città di Bergamo dedicato alla filiera del mondo contadino, la Fiera Creattiva, mostra mercato dedicata alle arti manuali e alla creatività, e infine la tradizionale Fiera Campionaria. Il team grafico di Publifarm ha sviluppato i tre nuovo loghi (due dei quali completi di payoff) interpretando i valori chiave di ciascuna manifestazione e dando loro una nuova veste fresca e contemporanea.
Partendo dai nuovi loghi sono stati sviluppati tutti i materiali a supporto della comunicazione offline e online delle tre manifestazioni. I visual dedicati a banner e campagne adv tradizionali, le affissioni pubblicitarie per i tre eventi, flyer, volantini, materiali POP e molto altro.
Al restyling dell’immagine coordinata della Fiera di Sant’Alessandro, della Fiera Campionaria e della Fiera Creattiva ha fatto seguito anche quello dei siti web delle prime due manifestazioni. Il nostro team grafico si è infatti occupato anche di impostare i layout dei portali dedicati alle fiere, essenziali per permettere a visitatori ed espositori di avere tutte le informazioni relative agli eventi. Lo stile di tutti e due è naturalmente in linea con i nuovi loghi e le nuove palette colori studiate appositamente per le fiere.
La comunicazione digitale è un tassello importantissimo nell’attività di ciascuna delle tre fiere oggetto del restyling. Per questa ragione, il nostro team ha sviluppato alcune delle grafiche per i principali canali social di Fiera di Sant’Alessandro, Fiera Creattiva e Fiera Campionaria. Non solo. Il team social ha impostato con successo due campagne di lead generation sulle piattaforme Meta per acquisire nuovi espositori per Fiera Campionaria e Fiera Creattiva (edizione di Napoli).
Un ulteriore touchpoint digitale per intercettare nuovi espositori è stato quello della newsletter: il team grafico di Publifarm ha quindi impostato il layout grafico delle DEM di Fiera Creattiva, Fiera Campionaria e Fiera di Sant’Alessandro. Le comunicazioni sono state inviate a tutti gli espositori delle passate edizioni, per invitarli a rinnovare la loro partecipazione.
Infine, per documentare i momenti clou delle fiere bergamasche la nostra squadra si è occupata di filmare e montare i video con gli highlight degli eventi, video che sono poi stati pubblicati sia sui portali di Promoberg, sia sui canali social ufficiali delle fiere.