La gestione dei social di Italia e Spagna
La gestione dei social di Italia e Spagna
Creatività e strategia allo stato puro per i profili TikTok, Instagram e Facebook di Ravensburger.
RAVENSBURGER
Content creation, social media management, advertising e molto altro.
Leader mondiale nella produzione di puzzle, produttrice di family games, giochi educativi per bambini e giochi strategici, Ravensburger ha deciso quest’anno di aprire i canali ufficiali su Meta e TikTok anche in Italia e Spagna, implementando così la propria strategia di comunicazione social globale.
L’obiettivo di Ravensburger è quello di accrescere la brand awareness e far crescere la community social sfruttando al massimo le potenzialità dei social per raggiungere un target diversificato. In primo luogo i genitori di bambini e ragazzi, puntando tutto sui prodotti più adatti a questo tipo di audience. In seconda battuta i “kidult”, adulti con la passione per i giochi in scatola. Infine i cosiddetti “casual gamer”.
Dopo aver eseguito il set-up di tutti i canali ufficiali Ravensburger ci siamo subito messi all’opera con i piani editoriali. La pubblicazione serrata (più di quattro contenuti settimanali) e la grande varietà di contenuti hanno rappresentato la sfida maggiore. Un sapiente mix di reel, video nativi e user generated content rappresentano gli asset principali della nostra strategia social, oltre a un sapiente uso delle piattaforme di social media advertising di Meta e TikTok, indispensabili per far crescere i canali appena aperti.
Il vasto catalogo di giochi in scatola Ravensburger ci ha permesso subito di dare grandissimo spazio alla creatività. Largo quindi alle rubriche tematiche: sondaggi, tutorial, special days, ma anche quiz, da declinare – naturalmente – anche in spagnolo.
In agenzia non abbiamo perso tempo e ci siamo messi subito a girare internamente i video tutorial e molto altro, per popolare i canali Instagram e TikTok del brand. Prima però abbiamo dato un deciso restyling a uno dei nostri uffici, che è diventato il set ufficiale per i video di Ravensburger.
Le pagine Instagram e TikTok Ravensburger vedranno anche la pubblicazione di contenuti video e statici User Generated (UGC). Inoltre è prevista la collaborazione con creator e influencer di settore per generare entusiasmo e conversazione attorno al brand.