La strategia di comunicazione integrata
La strategia di comunicazione integrata
Il nostro lavoro per la multinazionale milanese leader nella produzione di elementi filtranti.
MP Filtri
“Passion to perform”
MP Filtri è un’azienda nata nel 1964 a Pessano con Bornago (MI), specializzata in soluzioni di filtrazione su misura. Vista la presenza globale del Gruppo, che vanta filiali in Germania, Francia, Regno Unito, Canada, USA, Cina, India e Russia, MP Filtri si affida a Publifarm per realizzare numerosi materiali relativi alla propria comunicazione, sia interna che esterna, in grado di rispondere alle esigenze di un target internazionale.
La nostra collaborazione con MP Filtri ha inizio nel 2020, quando l’azienda ha chiesto a Publifarm di occuparsi del restyling della campagna stampa. Da un lato il concept per i materiali istituzionali, dall’altro quello per le campagne di prodotto. Come rendere coerente queste due tipologie di campagna con la brand identity MP Filtri? Il nostro team si è messo subito al lavoro: elementi filtranti, dispositivi di monitoraggio della contaminazione e accessori vari per noi non hanno più segreti!
Per i nuovi concept delle campagne di advertising di MP Filtri ci siamo concentrati prima di tutto sulle adv dedicate alla comunicazione istituzionale. “New life for your business” è il claim scelto per le adv corporate di MP Filtri, sia online che offline. Visual, grafica e testi sono stati resi coerenti in tutti i mezzi di comunicazione: dalle campagne stampa ai banner, fino alle newsletter. Anche le comunicazioni relative ai prodotti dell’azienda sono state oggetto di un importante restyling, coerente con il nuovo concept.
Nel 2020 il team di Publifarm si è concentrato su un’altra importante sfida: realizzare il nuovo company profile di MP Filtri, in italiano, inglese e cinese. Testi, fotografie, impaginazione. Tutto è stato curato fin nei minimi dettagli per creare un documento che rispondesse alle necessità del cliente e racchiudesse tutte le informazioni più importanti relative all’azienda.
Il 2022 è stata la volta del brand identity manual di MP Filtri, documento che raccoglie tutte le linee guida grafiche necessarie alla produzione dei numerosissimi materiali dedicati alla comunicazione interna ed esterna del Gruppo. Un lavoro certosino che ci ha permesso di mettere in campo tutte le nostre competenze grafiche.
La realizzazione della nuova campagna a stampa ci ha dato modo di occuparci anche di diversi materiali di comunicazione aziendali dedicati ai dipendenti del Gruppo MP Filtri. Per far sentire i membri del team MP Filtri più vicini nonostante la distanza tra le diverse sedi internazionali abbiamo creato un vero e proprio magazine interno, chiamato NewsLife. L’house organ, pubblicato internamente con cadenza semestrale in italiano e in inglese, raccoglie notizie relative all’azienda, aggiornamenti per i dipendenti, rubriche dal tono più leggero e concorsi “creativi” aziendali per i dipendenti.
La squadra di Publifarm ha ideato, a partire dal 2020, i concept per i concorsi creativi dedicati ai dipendenti di MP Filtri. Gli scatti vincitori di “Scatti di vita”, concorso fotografico proposto nel primo numero del magazine “NewsLife”, sono stati oggetto di una mostra dedicata allestita nella sede di MP Filtri di Pessano con Bornago (MI) e sono diventati protagonisti del calendario aziendale 2021. Lo stesso è avvenuto per il secondo concorso creativo, “MP Filtri per me”. Anche le grafiche dei calendari, in doppia lingua, sono state curate da Publifarm.
Un’azienda operante a livello globale come MP Filtri ha costantemente bisogno di produrre diverse tipologie di materiali a stampa. Tra questi vi sono anche le brochure di presentazione dei nuovi prodotti. Per MP Filtri Publifarm realizza pieghevoli, brochure e materiali in ben nove lingue diverse, occupandosi anche degli shooting fotografici all’interno dei laboratori dell’azienda, come per la creazione della brochure dedicata al nuovo prodotto “Zerospark”.
Il restyling della campagna stampa ci ha dato modo di occuparci anche dei canali social ufficiali di MP Filtri. Abbiamo iniziato a gestire nel 2020 i profili corporate Instagram e LinkedIn di MP Filtri, mentre dal 2021 ci occupiamo anche delle pagine ufficiali LinkedIn delle diverse sedi internazionali del Gruppo. Anche Google gioca un ruolo importantissimo nella strategia di comunicazione online di MP Filtri: per questo dal 2020 l’azienda ci ha affidato la gestione delle campagne di advertising su Google per Italia, Regno Unito e Francia, gestione che prosegue tuttora.
Aggiornare in modo costante e puntuale clienti e stakeholder è essenziale per un’azienda come MP Filtri. Per questo il team di Publifarm ha il compito di produrre periodicamente news per il sito, in italiano e in inglese, newsletter interne e articoli pubbliredazionali per le maggiori testate italiane. Un lavoro stimolante che ci regala, mese dopo mese, tantissime soddisfazioni!