Una nuova strategia social e web per una community in espansione
Una nuova strategia social e web per una community in espansione
Indola
“Exclusively professional”
Indola è un marchio di Henkel, specializzato in prodotti professionali per capelli e con una vivace e sempre più numerosa community digitale “Indola Crew” che viene alimentata ogni mese con numerose iniziative e contenuti esclusivi per i parrucchieri. A Publifarm è stato chiesto di definire una nuova strategia social per lo sviluppo del brand, la promozione dei nuovi prodotti e la crescita della stessa community in Italia.
Nel 2022 Indola ha deciso di migliorare la propria presenza sui social, allo scopo di aumentare la notorietà del brand e di espandere la cosiddetta “Indola Crew”, la community di parrucchieri che utilizzano i prodotti Indola nei propri saloni in Italia. Per trovare la strategia migliore, da implementare a partire dal nuovo anno, Henkel (multinazionale alla quale fa capo Indola) ha indetto una gara alla quale hanno partecipato diverse agenzie di comunicazione, ciascuna portando i propri consigli e la propria visione.
Publifarm ha raccolto la sfida e, con una proposta accattivante e ricca di idee, ha vinto la gara, divenendo così partner di Indola nel marketing digitale.
Tutto è partito da un’attenta analisi dei profili social di Indola, per individuarne punti di forza e di debolezza in relazione ai brand concorrenti.
Naturalmente questa attività è stata svolta tenendo conto del doppio target a cui la comunicazione della marca deve rivolgersi: in primo luogo gli hairdresser proprietari di saloni indipendenti, in secondo luogo i clienti dei saloni, attenti alle tendenze e alla ricerca di look creativi e personalizzati.
In questo modo è stato possibile definire con precisione i ruoli e i rispettivi obiettivi dei vari canali social nella strategia 2023 di Indola per l’Italia, in cui Facebook diventa protagonista della parte commerciale e informativa, mentre Instagram serve soprattutto a coltivare la community legata al brand.
Instagram è il social network ispirazionale per eccellenza: per questo motivo si presta perfettamente all’esigenza, tipica di un brand come Indola, di generare curiosità, interesse ed engagement verso la propria gamma di prodotti e ciò che consentono di realizzare. La proposta di Publifarm si è concentrata sulla creazione di una ricca offerta di rubriche: dalla condivisione di look alla promozione di contest, dalla esposizione di prodotti alla diffusione di tips legati al mondo del colore e dell’hairstyling.
Un punto di partenza ottimale per il lancio di nuovi prodotti, per i quali abbiamo messo a punto piani di contenuti sponsorizzati e tanta, tanta creatività!
Se i social network possono essere utilizzati per incrementare la notorietà del brand e generare curiosità, al centro dell’attenzione di Indola e della nostra strategia c’è sempre stata la community Indola Crew, la vera base di utilizzatori ed estimatori dei prodotti Indola: una famiglia che vogliamo rendere sempre più grande e colorata!
Il primo passo è stato rinnovare la pagina dedicata (www.indolacrew.it).
Questa landing page è stata quindi ridisegnata, con un header fisso che introduce i visitatori all’essenza della community, e le successive fasce dedicate al racconto delle varie iniziative e i vantaggi connessi alla Crew. Il form d’iscrizione infine è stato arricchito in modo da consentire l’invio di Newsletter personalizzate.
Una volta entrati nella Indola Crew, ci si trova all’interno di un mondo di contenuti e attività riservati ai membri della community, per i quali Indola è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi contributi di valore. Ecco allora i suggerimenti di Publifarm per popolare d’iniziative questo spazio: dai contest ai webinar, dai social media kit alle consulenze di social media marketing per i saloni clienti, abbiamo trovato il modo di coniugare una varietà sempre intrigante di formule, con l’orientamento di Indola verso contenuti a sfondo educational. Difficile non sentirsi parte di una community così attiva!
Al servizio di tutte le iniziative di Indola Crew, il team di Publifarm ha anche rivalutato le criticità e i margini di miglioramento della Newsletter collegata. Dal 2023, chi si registra per la prima volta riceverà una welcome mail, che proporrà una panoramica delle attività svolte dalla Crew. In seguito, l’invio della newsletter segue un automation funnel, dagli inviti a partecipare agli eventi, ai reminder con le date da segnare in calendario e i link di partecipazione. Senza dimenticare, dopo ogni iniziativa, una calorosa mail di ringraziamento a chi ha scelto di prendervi parte!