Angelo Parodi

Angelo Parodi naviga verso nuove possibilità online

La digital strategy è il nostro mare

angelo parodi

Una nuova opportunità all’orizzonte

Dai canali social di Angelo Parodi fino alla creazione dell’e-commerce del brand. Lo storytelling arriva al cuore dell’utente e lo coinvolge tanto da voler provare tutti i prodotti del marchio. Da qui l’idea in più: creare un vero e proprio shop online, nutrito da una strategia di marketing digitale a tutto tondo.

La sfida

Angelo Parodi è uno dei brand più noti di Icat Food, gruppo italiano che distribuisce sul mercato nazionale marchi di prima qualità. Il nome è un omaggio ad Angelo Parodi, commerciante genovese che a fine ‘800 adottò un particolare sistema di inscatolamento e conservazione del pesce, ancora adesso utilizzato. Forte del suo prodotto, l’azienda aveva sempre gestito i propri social network senza una strategia ben definita. Dopo aver preso il timone di Facebook e Instagram, ci siamo resi conto che gli utenti desideravano provare tutti i prodotti Angelo Parodi, ma l’intera gamma non era sempre disponibile nei negozi.

Per questo abbiamo proposto all’azienda di creare l’e-commerce, impostando da zero l’intera strategia digitale.

L’inizio del viaggio: Instagram e Facebook

Il dialogo impostato sui social si basa sui valori del brand Angelo Parodi, in particolare la qualità del pesce, oltre alla sostenibilità ambientale, la tradizione tramandata di generazione in generazione e la passione condivisa per il proprio lavoro.

Una volta definiti i principi ispiratori, abbiamo rivoluzionato il visual-storytelling, dove il giallo è diventato il colore identificativo anche sui social media. I post grafici riportano cerchi e circonferenze gialle, intervallate da sketch di pesci. Quando si parla di sostenibilità, si colorano di azzurro, come il mare. Le ricette sono le rubriche che creano più engagement: qui il prodotto viene colto in gustose applicazioni e il copy del post contiene sempre una domanda a risposta aperta.

Il risultato della social media strategy di Angelo Parodi si coglie bene dalla pagina Instagram. Il feed appare ordinato e ricco di contenuti e tutti i prodotti vengono valorizzati attraverso le ricette.

3.9 milioni
di utenti raggiunti
600 mila
interazioni con i post

Style guide: mantenere la rotta sui contenuti

Una delle azioni più importanti per la social media strategy di Angelo Parodi è la collaborazione con alcuni blogger.

Coinvolgere blogger e brand ambassadors nella creazione di contenuti richiede la selezione di professionisti che non solo comprendano le esigenze del marchio, ma anche i suoi valori. Per farli entrare nel mondo di Angelo Parodi, abbiamo preparato un kit-blogger contenente alcuni prodotti, una style guide di riferimento e una cartolina di benvenuto. La grafica della style guide vede declinata la stessa linea creativa dei post Facebook e Instagram, per rendere il tutto il più coerente possibile.

L’approdo all’e-commerce

La gestione degli account Facebook e Instagram di Angelo Parodi ci ha permesso di entrare in contatto in prima persona con i clienti del brand. Grazie all’efficacia dello storytelling social, un numero sempre crescente di consumatori ha iniziato a domandarci come e dove reperire determinati prodotti Angelo Parodi, che spesso erano più difficili da trovare nei supermercati rispetto ad altri.

Complice anche la necessità dovuta alla pandemia di fare acquisti online anziché di persona, abbiamo proposto a Icat Food di creare un e-commerce dove chiunque potesse comprare tutte le tipologie di prodotti Angelo Parodi.

Pianificare ogni tappa

Anche il nuovo e-commerce Angelo Parodi segue la style guide di riferimento. La strategia di lancio dello shop online è stata portata avanti in tre fasi: quella di teasing, per comunicare l’arrivo di una novità relativa al brand, una successiva fase di lancio vero e proprio del sito e infine quella di mantenimento, per popolare il nuovo sito e introdurre una nuova modalità di acquisto.

Se la fase di teasing ha coinvolto esclusivamente i social di Angelo Parodi, per il lancio e il mantenimento sono state implementate campagne Google Ads ad hoc, fondamentali per creare brand awareness, indicizzare il sito e creare conversioni d’acquisto.

20 mila
click all’e-commerce
1.8 milioni
di utenti raggiunti

Il vento in una box

Il sito, responsive e dalla user experience chiara e veloce, presenta tutti i prodotti Angelo Parodi in vendita, suddivisi per tipologia di pesce: tonno, sgombro, acciughe, sardine, salmone, bottarga e specialità del brand.

La novità creata ex novo da Publifarm è rappresentata dalle Selezioni Angelo Parodi, box regalo contenenti un mix di proposte gastronomiche da acquistare in esclusiva sull’e-commerce. Ciascuna box porta il nome di un vento e per ognuna è stato realizzato un packaging diverso, in linea con la style guide proposta per il brand.