ALBINI_next

Textile Innovability

Visual identity, sito web, logo animation, shooting e video per l’hub di ricerca di Albini Group. 

Agenzia-Pubblicitaria-Sviluppo-Logo-Albini-Next

ALBINI_next

ALBINI_next è l’hub di ricerca e innovazione creato da Albini Group nel 2019, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative e sostenibili per il mondo del tessile, un vero e proprio laboratorio nel quale sperimentare nuovi processi industriali. Per ALBINI_next Publifarm è partita dalla creazione della visual identity dell’hub, per poi sviluppare sito web e video.

Web-Agency-Bergamo-Shooting-Fotografici-per-Albini-Group
Comunicazione-e-Marketing-Lavoro-per-Albini-Group

La sfida

Ideare da zero la brand image di un centro di innovazione tecnologica, per renderlo immediatamente riconoscibile e trasmetterne i valori attraverso le immagini e i concetti chiave, è stata la sfida principale che si è posto il team di Publifarm. Passo dopo passo, la nostra squadra ha costruito i mattoni necessari a creare l’immagine di ALBINI_next e il nuovo sito web dell’hub, un contenitore in evoluzione e pronto per ospitare tutte le novità portate avanti dal “think tank” di Albini. 

Il concept e le parole chiave

Per descrivere in modo semplice e immediato l’attività di ALBINI_next siamo partiti da quattro concetti chiave: esplorazione, innovazione, sperimentazione, creazione.  

Ciascuna di queste attività porta con sé un’azione concreta, contenuta all’interno del termine stesso. Si esplorano nuove strade, si trovano nuove idee per innovare, si effettuano test per arrivare alla soluzione migliore, per passare dall’idea all’azione concreta. 

A partire dal concept abbiamo quindi sviluppato l’animazione del logo di ALBINI_next, formato da due elementi base: il punto e il quadrato aperto su un angolo, simbolo dell’apertura a nuove infinite possibilità.

La nuova visual identity, a colori

Le attività di ricerca e innovazione in ambito tessile di ALBINI_next si muovono su tre settori principali: fibre e filati innovativi, colorazioni sostenibili, green chemistry. 

A partire da qui abbiamo quindi costruito una palette cromatica e delle icone che li identificassero con chiarezza all’interno del sito web. 

Il sito web

Una volta definita la nuova visual identity di ALBINI_next, l’impostazione grafica e lo sviluppo del nuovo sito web dell’hub, in italiano e inglese, sono venuti di conseguenza. 

Il video istituzionale apre la home, seguito da un focus sui quattro concetti chiave e dall’introduzione ai tre ambiti di innovazione dell’hub. 

Ciascun progetto portato avanti da ALBINI_next è quindi caratterizzato dal colore identificativo del settore di ricerca. 

La sezione “ricerca” esplicita i tre settori e rimanda alla pagina dei casi studio, “progetti”. Qui è possibile filtrare ogni progetto a seconda dell’area di ricerca, del tema trasversale trattato e dello stato di industrializzazione raggiunto. 

Il video manifesto

Il concept del video in homepage nasce dalla volontà di creare un racconto che, partendo dall’osservazione della natura, dal suo studio e della sua esplorazione, permetta di svelare le trame di cui è composta la materia e concepire nuove colorazioni, materiali e tecnologie. Il racconto attraversa le tre aree di ricerca di ALBINI_next per soffermarsi, attraverso video-macro emozionali, sui quattro concetti cardine del sistema creativo alla base del processo di ricerca e sviluppo.

 

Gli shooting fotografici

Nel nuovo sito di ALBINI_next parlano soprattutto le immagini. La maggior parte di esse sono state realizzate da Publifarm, che ha organizzato diversi shooting presso i partner con cui ALBINI_next porta avanti i propri progetti legati a tessuti innovativi e colorazioni sostenibili.