2 Luglio 2024

La campagna di comunicazione di FROM per il 5×1000 dà un volto alla ricerca 

Advertising Lavori
Per la Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo abbiamo creato il concept della la campagna per il 5x1000 e tutti gli adattamenti, online e offline.

FROM – Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo, nasce con l’obiettivo di valorizzare, ed estendere le potenzialità di ricerca a tutti i settori dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica quotidiana e, così facendo, migliorare la qualità della cura del paziente. 

I ricercatori e le ricercatrici di FROM lavorano ogni giorno per implementare nuove tecnologie e nuove conoscenze nella clinica, un’attività che non sarebbe possibile senza un sostegno concreto alla ricerca. Per questo motivo siamo stati felici di contribuire anche quest’anno, dopo la campagna del 2023, all’ideazione del concept per il 5×1000 di FROM.

Il claim di campagna 

Per invitare i potenziali donatori a sostenere attivamente FROM donando il loro 5×1000 ci siamo concentrati sul concetto di cura e sull’unione tra i professionisti della Fondazione, le loro competenze e l’utilizzo mirato delle nuove tecnologie in ambito medico e non solo. 

“La nostra ricerca – La tua cura” è l’headline che è stata scelta, accompagnata dalla subheadline “Medicina e tecnologia insieme per la salute”. 

Il visual della campagna di comunicazione

L’obiettivo della campagna doveva essere immediatamente chiaro. Per questo il team creativo ha scelto di enfatizzare il testo “5×1000” e creare una sinergia visiva con i protagonisti e le protagoniste della Fondazione, i cui ritratti fotografici s’intersecano con i numeri. 

Per realizzarli abbiamo organizzato un apposito shooting fotografico in ospedale, così da assicurarci scatti di qualità e visivamente coerenti l’uno con l’altro.

La diffusione della campagna: stampa e digitale

La campagna creata da Publifarm è stata utilizzata per le affissioni all’interno dell’ospedale e nella provincia di Bergamo, oltre che nella sua versione digitale. Ne sono stati infatti tratti alcuni banner pubblicati su testate come L’Eco di Bergamo e BergamoNews. 

L’ADV cartaceo è stato inoltre pubblicato su L’Eco di Bergamo e Publiadige.