BERGAMONEWS
Un portale ricco di contenuti esclusivi e tantissimi vantaggi
L’intero progetto Friends! del quotidiano locale online BergamoNews, il più letto della provincia di Bergamo, è stato seguito da Publifarm. Oltre al sito web ci siamo occupati delle campagne social per spingere il più possibile l’iscrizione alla nuova community online: e non poteva mancare il video di presentazione!
All’inizio del 2021 il quotidiano online bergamonews.it ha visto il restyling di logo e sito web. Per avvicinare ancora di più i propri lettori, BergamoNews ha deciso di proporre loro una formula innovativa offrendo, tramite un servizio di membership, contenuti redazionali esclusivi in abbonamento e numerose convenzioni messe a disposizione dai partner commerciali.
Un esperimento totalmente inedito per il panorama dell’informazione della Bergamasca, che Publifarm ha accolto e realizzato con entusiasmo.
BergamoNews ci ha chiesto innanzitutto di immaginare il nome del portale stesso. La scelta è caduta su Friends!, un naming che umanizza l’iniziativa, il cui scopo è creare relazioni tra i vari partecipanti, in modo tale che tutti possano trarne beneficio, un po’ come accade nei rapporti di amicizia.
Friends! è una piattaforma in grado di soddisfare diverse esigenze, sia in termini di visibilità che di gestione delle attività per i partner e gli iscritti. Il portale è stato quindi progettato affinché vi fosse da un lato una parte open che illustrasse i contenuti e i plus del servizio di membership, dall’altro una sezione dedicata esclusivamente agli iscritti.
Il portale è stato sviluppato per intero da Publifarm. Dalle grafiche alla struttura interna, dai contenuti fino alla gestione, il sito web ha preso forma seguendo gli spunti forniti dal cliente. Friends! è stato progettato per essere il più possibile responsive, poiché la maggior parte dei lettori di BergamoNews utilizza lo smartphone. Publifarm ha curato anche l’impostazione degli abbonamenti e delle iscrizioni: è possibile infatti acquistare un abbonamento per sé oppure regalarlo.
Il caricamento dei contenuti esclusivi (podcast, interviste, pillole di cultura, trend del momento) viene eseguito direttamente dalla redazione di BergamoNews.
La strategia di lancio è stata divisa in due fasi. Prima di tutto un piano editoriale di teasing con post sponsorizzati su BergamoNews nei giorni immediatamente precedenti il go-live (il 18 marzo 2021). In seguito è stata programmata un’ulteriore campagna social più promozionale, per far conoscere i vantaggi di Friends! e invitare più utenti possibile a iscriversi alla community.
Oltre allo sviluppo del sito e alle campagne social, Publifarm si è occupata anche della produzione del video di presentazione del progetto Friends!. Realizzato con un mix fra motion graphics, video di banca e voice-over, invita i lettori di BergamoNews (e non solo) a iscriversi alla nuova community, illustrando in modo semplice ed efficace tutti i vantaggi: contenuti redazionali esclusivi, convenzioni con i partner commerciali, sconti per gli over 65 e gli under 25. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook di BergamoNews e sponsorizzato con una campagna dedicata.
Per progetto BergamoNews Friends! non poteva mancare la creazione di una newsletter da inviare periodicamente a tutti gli iscritti. Publifarm ne ha quindi ideato il format grafico, in linea con lo stile del nuovo portale.
Per tutti i partner di Friends! Publifarm ha poi studiato delle speciali vetrofanie bifacciali da apporre all’ingresso dell’attività commerciale, oltre ai cavalieri cartacei con il QR code che rimanda a bergamonewsfriends.it. Infine la pubblicità di Friends! ha viaggiato per tutta la città sulla fiancata degli autobus urbani.