Sito web nuovo di zecca e un nuovo video storytelling per il rilancio del sito Unesco
Sito web nuovo di zecca e un nuovo video storytelling per il rilancio del sito Unesco
Come portare ancor più visitatori a Crespi d’Adda? Con una nuova strategia di comunicazione
crespi d’adda
Il villaggio operaio patrimonio Unesco si rilancia attraverso un nuovo piano di comunicazione
Crespi d’Adda ha un primato europeo: è il villaggio operaio meglio conservato di tutto il continente. Per rilanciare il sito UNESCO, abbiamo innanzitutto sviluppato un nuovo sito web SEO-oriented e girato un video storytelling in collaborazione con l’artista italiano Ale Giorgini. Questi due strumenti di comunicazione crossmediale hanno fatto presa sul pubblico. Qui tutte le fasi del progetto.
Fondato nel 1877 dall’imprenditore tessile Cristoforo Crespi, nel 1995 il villaggio di Crespi d’Adda è stato inserito nella lista dei siti UNESCO.
Forte di questo riconoscimento, Crespi d’Adda ha attratto turisti da tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi anni è stato sempre più difficile raggiungere il proprio target e mostrargli l’attrattiva di questo luogo magico. La concorrenza con altri punti di interesse e una comunicazione ormai datata rischiavano di non raccogliere più l’attenzione delle persone. Per questo abbiamo dovuto ricercare gli strumenti adatti per riallacciare il rapporto con il target e incentivarlo a venire a visitare questo luogo incantevole.
Il sito web di Crespi d’Adda è sempre stato considerato dagli utenti come un prezioso bacino di informazioni, utili per meglio contestualizzare il villaggio operaio e prepararsi per andare a visitare di persona il sito UNESCO. L’obiettivo del restyling del sito web di Crespi d’Adda è stato creare un funnel per indirizzare l’utente a svolgere due azioni: prenotare la propria visita direttamente dal sito o telefonare per prenotarne una.
La prima mossa è stata quindi migliorare la SEO copywriting del sito, in modo tale che l’utente trovi il sito web visitcrespi.it ogni volta che cerca Crespi d’Adda in Google. La seconda è stata ridisegnare daccapo la user experience del sito, cosicché l’utente possa destreggiarsi con disinvoltura tra le varie pagine digitali e trovare immediatamente la pagina “biglietteria”.
Oltre ad approfondire la storia del villaggio operaio di Crespi d’Adda, l’utente può ora accedere a una nuova biglietteria online e acquistare il proprio biglietto per il tour guidato desiderato. Questa innovazione è una vera e propria comodità per l’utente, che in pochi clic si assicura un ticket senza dover fare code o recarsi in loco per l’acquisto. Il biglietto, infatti, può essere stampato oppure rimanere in formato digitale: il visitatore non dovrà fare altro che mostrare all’ingresso il QR code apposto sul singolo biglietto prima di accedere alla visita.
Non solo. La nuova biglietteria digitale permette di visualizzare in modo immediato, su una pagina in formato calendario, quali sono le date e le fasce orarie disponibili per le diverse tipologie di tour guidati e per gli eventi speciali aperti al pubblico organizzati all’interno del villaggio operaio di Crespi d’Adda.
Oltre al sito web, serviva uno strumento di comunicazione immediato da poter utilizzare al meglio per un piano di comunicazione crossmediale. Da qui l’idea di girare un video di storytelling, che avesse come protagonista il villaggio operaio di Crespi d’Adda. A suscitare reazioni emotive da parte del pubblico c’è un ragazzino, che con la sua bicicletta esplora Crespi d’Adda scoprendone i monumenti più significativi. Quando viene inquadrato un luogo significativo succede però qualcosa di inaspettato che crea sorpresa nello spettatore. Un disegno prende vita e anima l’area interessata. Le illustrazioni portano la firma di Ale Giorgini e servono a caricare di ulteriore poeticità il video. Il risultato è uno storytelling coinvolgente che, grazie a una storia di fantasia, riesce a dare un effetto edutainment.